GettyImages-1180929194.jpg

Prevenire i dolori alle spalle dovuti al lavoro al videoterminale.

Sapete come si possono evitare i dolori alle spalle quando si lavora al videoterminale? In pochi minuti potete posizionare ergonomicamente scrivania, sedia, monitor, tastiera e mouse. E con la postura corretta, movimento e pause potete prevenire i dolori.

Indice

L'essenziale in breve

I dolori alle spalle da videoterminale non sono un male inevitabile. Qui scoprite come potete evitare i disturbi con mezzi semplici.

  • Se allestite la vostra postazione di lavoro in ufficio secondo i principi dell'ergonomia, non incorrerete in nessun disturbo alle spalle.
  • Vi indichiamo quali sono gli errori più frequenti alla postazione di lavoro che conducono a dolori alle spalle.

Verificate con i nostri consigli se fate già tutto correttamente.

Disturbi alle spalle

I dolori alle spalle sono spesso dovuti ai seguenti errori.

Altezza eccessiva del tavolo

44034_18.tif

La scrivania è regolabile in altezza? Allora occorre anzitutto regolare correttamente la sedia. Poi si adatta il piano della scrivania all'altezza dei gomiti («regola del gomito»: parte inferiore del gomito = altezza della scrivania).

44034_19.tif

Se la scrivania non è regolabile in altezza, occorre posizionare la sedia in modo che l'altezza dei gomiti coincida con quella del piano del tavolo. Se i piedi non poggiano completamente sul pavimento si raccomanda di usare un poggiapiedi.

44034_19.tif

Se si ha un tavolo regolabile in altezza, occorre impostare l'altezza della sedia in modo che le cosce aderiscano al sedilee i piedi siano completamente appoggiati sul pavimento. Le ginocchia devono formare un angolo aperto di almeno 90 gradi e lo stesso vale per l'inclinazione tra coscia e tronco.

Tra il bordo della sedia e la parte posteriore del ginocchio deve esserci una distanza di almeno due dita.

Una buona sedia deve avere uno schienale regolabile in altezza e inclinabile, con supporto lombare, che segua i movimenti naturali del corpo (sincromeccanica).

Se il tavolo non è regolabile in altezza occorre impostare la sedia in base all'altezza del tavolo.

Mouse e tastiera troppo lontani dal corpo

Si vedono le mani di una donna. La mano destra poggia rilassata sul mouse, il polso è sostenuto e non è piegato

Evitate di stendere il braccio che usa il mouse. Se è troppo lontano da voi, posizionatelo accanto alla tastiera.

Tra la tastiera e il bordo del tavolo deve esserci uno spazio di circa 10 cm per appoggiare le mani.

Spesso le cosiddette «tastiere ergonomiche» non mantengono quanto promesso. Alcuni modelli hanno un tastierino numerico relativamente grande sulla destra, che non consente di posizionare il mouse sufficientemente vicino. Questo costringe a tenere il braccio teso, una posizione che può provocare disturbi alla spalla e al gomito.Una tastiera senza tastierino numerico può prevenire questi inconvenienti.

Cornetta del telefono premuta tra orecchio e spalla

Ein Mann sitzt lächelnd vor dem Bildschirm. Er trägt ein Head-Set, führt ein Telefongespräch und bedient gleichzeitig die Maus.

È bene indossare le cuffie quando si deve telefonare e utilizzare nello stesso tempo mouse e tastiera.

In questo modo si evita di tenere le spalle sollevate e di affaticare i muscoli della nuca (postura scorretta).

Mouse troppo grande

Si vede una donna dall'alto. È seduta davanti a uno schermo. Il mouse si trova accanto alla tastiera. Si può usare senza stendere il braccio. Tra la tastiera e il bordo del tavolo c'è uno spazio di circa 10 cm per appoggiare le mani.

Assicuratevi che le dimensioni del mouse siano commisurate alla vostra mano. Se il mouse è troppo grande e impedisce al palmo di toccare il piano del tavolo, involontariamente si compiono i movimenti con la spalla, che con l'andar del tempo può accusare disturbi.

Un mouse simmetrico ha il vantaggio di poter essere utilizzato sia con la mano destra che con la sinistra.

Home office: lavorare comodi al videoterminale
Home office: lavorare comodi al videoterminale
In questa formazione online il nostro specialista spiega dal vivo come il suo personale possa evitare contratture al posto di lavoro in home office e allestirlo con intelligenza.
Al corso online «Home office»

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?