DSC_2877-1.jpg

Pensate all'ergonomia quando acquistate gli arredi

Volete creare una nuova postazione di lavoro con videoterminale? Vi diamo alcuni suggerimenti sugli aspetti da valutare durante l'acquisto di arredi e accessori. Assicuratevi di creare postazioni di lavoro ergonomiche. L'ergonomia ha infatti un impatto determinante sulla salute e sul benessere dei collaboratori.

Indice

L'essenziale in breve

I disturbi da videoterminale non sono un male inevitabile. Prestate attenzione all'ergonomia degli arredi ed accessori che acquistate. L'ergonomia è il presupposto per un ambiente di lavoro sano e produttivo.

  • Tensioni e dolori possono essere prevenuti con una progettazione accurata ed ergonomica delle postazioni di lavoro.
  • La Suva vi fornisce informazioni preziose sull'acquisto di arredi e strumenti di lavoro. L'allestimento di postazioni di lavoro ergonomiche è una misura di prevenzione importante.
  • Utilizzate i nostri opuscoli e le liste di controllo per progettare delle postazioni di lavoro basate sulle ricerche di ergonomia più recenti.

Acquisto

Prezzo e design sono aspetti importanti che influiscono sull'acquisto degli arredi d'ufficio. Per conservare la salute e l'efficienza dei vostri collaboratori nel tempo, conviene prestare attenzione all'ergonomia di quanto acquistate.

Requisiti per arredi, terminali e strumenti di lavoro

L'ergonomia comincia dall'acquisto!
Tenete conto di alcuni punti importanti durante l'acquisto di arredi e accessori. La «Lista di controllo: Acquisto di arredi e accessori per il lavoro al videoterminale» può aiutarvi negli acquisti. Con l'acquisto di arredi ergonomici aiutate i vostri collaboratori a rimanere sani e produttivi nel lavoro.

Acquisto di arredi e attrezzature da ufficio

Allestite le postazioni di lavoro secondo criteri ergonomici per promuovere la salute e il benessere dei vostri collaboratori.

In fase di progettazione e allestimento delle postazioni di lavoro, osservate le disposizioni della Legge sul lavoro (LL) in materia di protezione della salute del personale. Queste definiscono alcuni requisiti tecnici in materia di qualità dell'aria e aerazione, microclima dei locali, rumore/acustica e illuminazione. Riepiloghiamo qui le informazioni più importanti:

Le regolazioni sono importanti

Acquistare non basta:gli arredi devono essere anche adattati alle esigenze e alle specificità dei vostri collaboratori per garantire un'ergonomia corretta. In questo modo proteggerete la loro salute e produttività.

Per maggiori informazioni sulle regolazioni da apportare alla postazione di lavoro: Ergonomia sul posto di lavoro: allestire la postazione di lavoro al videoterminale.

Organizzazione del posto di lavoro

L'opuscolo «L'uso del videoterminale – informazioni utili per il vostro benessere» fornisce tanti consigli su come allestire al meglio una postazione di lavoro con videoterminale.

Norme

Norme

Le norme non sono disposizioni legali vincolanti. Tuttavia è logico che postazioni, strumenti e attrezzi di lavoro realizzati e costruiti in conformità alle norme pertinenti soddisfino anche i requisiti di legge. Questi standard e un vantaggioso pacchetto di norme sull'ergonomia al videoterminale si possono trovare sul sito www.snv.ch .

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?