GettyImages-1293388093.jpg

Fare moto: per vivere in forma e in salute

La vita è movimento. L'attività fisica fa bene alla salute. Una buona condizione fisica riduce il rischio di farsi male mentre si pratica sport, sul lavoro o nel tempo libero. Abbiamo sviluppato per voi una serie di programmi di fitnessper allenare la forza, l'equilibrio e l'agilità o sciogliere spiacevoli contratture.

Indice

L'essenziale in breve

La nostra forza muscolare inizia a diminuire già a partire dai 30 anni, ma facendo attività fisica e sport regolarmente potete rallentare tale processo. Ecco come potete mantenervi in forma:

  • integrate l'attività fisica nella vostra quotidianità. Vi suggeriamo delle soluzioni per muovervi nella vita professionale e nel tempo libero.
  • Con i nostri vari programmi di fitness potete allenare forza, equilibrio e flessibilità.
  • Una buona condizione fisica riduce il rischio di farsi male mentre si pratica sport, sul lavoro o nel tempo libero

Sul lavoro e nel tempo libero: stare in forma, ne vale la pena

In media trascorriamo seduti 5,5 ore al giorno. Come mettersi in moto: fare movimento e alternare la posizione seduta – in piedi, mantenere una seduta dinamica, integrare il movimento nelle attività quotidiane, ad esempio nel tragitto casa-lavoro, e inserire pause attive, ad esempio alzandosi in piedi e facendo stretching.  Fonte: Suva
Fare regolarmente movimento influisce positivamente sulla salute. L’infografica mostra infatti una ragazza sul percorso vita. Sul cartello legge i vantaggi dell’attività fisica regolare: meno infortuni sul lavoro, rientro al lavoro in meno tempo dopo un infortunio e minore rischio di lesioni quando si pratica sport.  Fonte: Chau et al. 2002, Gauchard 2003, Chau et al. 2004, Zimmermann-Sloutkis et al. 2009, Carlson et al. 2006

Minirullo: un piccolo strumento per una grande efficacia

Il nostro video vi mostra esercizi con il minirullo. Questo maneggevole attrezzo è adatto all'automassaggio. Così sciogliete le contratture del tessuto connettivo, stabilizzate e rinforzate la muscolatura e rigenerate i muscoli dopo lo sport.

88285_Titel.tif
Fitness test
Fitness test
Ecco cinque esercizi per verificare lo stato dei muscoli del torace, le doti di equilibrio, l'agilità e la stabilità degli arti inferiori. Dai risultati del test potrai dedurre gli esercizi più adatti per migliorare il tuo stato di forma.

In salute grazie ad attività fisica e sport

In Svizzera ogni anno circa 3000 decessi e oltre due milioni di malattie sono riconducibili alla sedentarietà. Se ci muoviamo di più, possiamo non solo guadagnare anni di vita, ma anche conservare una migliore qualità della vita. Ma quanto movimento al giorno è necessario e salutare?

Hepa.ch raccomanda a uomini e donne in età lavorativa minimo due ore e mezzo la settimana di attività fisica di media intensità. Notate che:

  • l'ideale è distribuire l'attività nel corso della settimana;
  • allenamento e sport aggiuntivi portano ulteriori benefici.

Utilizzate il poster di hepa.ch per richiamare l'attenzione dei vostri collaboratori sulle raccomandazioni per l'attività fisica.

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

No results available