Un jogger tiene il piede destro poggiato su una pietra mentre si allaccia la sua scarpa da corsa bianca.

Consigli per fare jogging in modo corretto

Desiderate fare qualcosa di più per la vostra forma fisica e la vostra salute? La corsa può aiutarvi in questo senso. Ma come si corre in modo corretto? Ecco i nostri consigli su come affacciarvi a questa disciplina, sulla tecnica di corsa ottimale, sulle scarpe giuste e per un allenamento di forza e di equilibrio mirato.

Indice

L'essenziale in breve

Correre con regolarità apporta tanti vantaggi:

  • rinforza il sistema cardiovascolare,
  • elimina gli ormoni dello stress,
  • irrobustisce le ossa e l'apparato locomotore e
  • regola il peso corporeo.

Tuttavia, non bisogna trascurare anche i rischi correlati. Capita spesso infatti che si verifichino infortuni dovuti a scivolamenti o cadute. Facendo jogging, si sollecitano in particolare i muscoli e le articolazioni. È pertanto importante sviluppare una buona tecnica di corsa e integrare nella propria routine esercizi di allungamento, mobilizzazione e potenziamento. Anche scarpe di buona qualità hanno un ruolo importante.

Prevenzione delle lesioni

La voglia di correre può subire un brusco arresto in caso di cadute impreviste e conseguente dolorosa lesione dei legamenti che perdura per settimane. Ma tutto ciò si può evitare con un approccio attento e precauzioni a lungo termine.

Jogging ragionato

Prima di iniziare le vostre sedute di corsa, occorre riflettere sul proprio stato di salute e sulla possibilità di itegrare il jogging con regolarità nella propria routine quotidiana. In generale: fare jogging presuppone un quadro clinico di buona salute. Se si soffre di disturbi all'apparato locomotore, meglio rinunciare o consultare preventivamente il proprio curante. Dopo un forte raffreddore o influenza, prendersi una pausa.

Imparare a correre in modo corretto

Iniziare gradualmente e adattare l'allenamento sempre ai ropri limiti fisici personali. Attenendovi a queste regole, sarete ben presto in grado di aumentare la vostra resistenza e sicurezza, praticando la corsa sempre più volentieri:

  • prendetevi il tempo necessario, incrementando dapprima il numero delle sessioni, poi la durata e infine l'intensità.
  • Per iniziare, prediligete sentieri asfaltati in boschi e campi per non stressare le articolazioni.
  • Date al vostro corpo il tempo di rigenerarsi, interponen o quindi una pausa prima della sessione di corsa successiv. Per i jogger abituali, è sufficiente una giornata di stop,per quelli occasionali, da due a tre.
  • Provvedete sempre a un corretto riscaldamento prima di iniziare l'allenamento, prestando particolare attenzione a forza ed equilibrio. A questo proposito, vi rimandiamo al nostro  set «Esercizi di equilibrio».

Da non trascurare poi l'attrezzatura,soprattutto scarpe di buona qualità. Meglio affidarsi ai consigli di uno specialista per l'acquisto,ricordandosi poi di sostituirle regolarmente.

Läufer hat seinen rechten Fuss auf einen Stein aufgestellt und bindet die Schnürsenkel seines weissen Laufschuhs.

Per principianti e per chi pratica il jogging occasionalmente

Se finora avete passato più tempo sul divano che a fare sport, ma avete deciso di migliorare la condizione fisica con sedute di corsa regolari, vi invitiamo a leggere le nostre raccomandazioni per principianti (con piano di allenamento di dieci settimane).

Vai ai nostri consigli.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?