Unfallbeispiel_MatiasBraun.jpg

Insieme per un tirocinio senza infortuni: video con testimonianza

Succede purtroppo spesso che apprendiste o apprendisti subiscano infortuni durante la formazione Come giovani potete evitarlo.Dite STOP in caso di pericolo. Così potete evitare gravi conseguenze di infortuni come nell'esempio di Matias Braun.

Indice

L'essenziale in breve

Come apprendiste o apprendisti avete la possibilità e anche il dovere di dare il vostro contributo alla prevenzione degli infortuni. In questo modo contribuite attivamente a evitare migliaia di infortuni subiti ogni anno da apprendiste o apprendisti (purtroppo anche mortali).

L'esempio di infortunio di Matias Braun ci svela una storia tragica.

Osservate quindi i seguenti fatti:

  • nessun lavoro è così importante da rischiare la propria vita o un infortunio.
  • Tutti gli apprendisti e le apprendiste hanno il diritto di dire STOP, se non si sentono sicuri in una determinata situazione.
  • Le conseguenze in caso di infortunio possono essere gravi. Conviene quindi trovare il coraggio di dire STOP.

Dite STOP in caso di pericolo

Avete davanti a voi un periodo entusiasmante. Durante il vostro tirocinio dovrete affrontare quotidianamente nuovi compiti e sarete confrontati con varie sfide. A volte non sarà facile avere tutto sotto controllo e riconoscere in tempo i possibili pericoli. Tuttavia nessun lavoro è tanto importante da dover rischiare la vita o un infortunio. Dite quindi STOP, se avvertite un pericolo o non vi sentite sicuri e chiarite la situazione insieme ai vostri superiori.

Se viene infranta una regola vitale, se l'incarico da svolgere non è chiaro o vi sentite sotto pressione, avete diritto di dire STOP in qualunque momento.

Tuttavia non è sempre facile dire STOP e sospendere il lavoro in caso di pericolo, Trovate comunque il coraggio ed evitate così potenziali infortuni sul lavoro. Firmate all’inizio dell’apprendistato insieme al vostro formatore professionale il tesserino STOP che vi autorizza ufficialmente a sospendere i lavori in caso di pericolo.

Testimonianza di Matias Braun sull'infortunio

Da parte di tutti il rischio è stato riconosciuto troppo tardi e Matias Braun ha subito un infortunio durante il suo tirocinio come tecnico alimentarista. A causa dei danni permanenti, è stato costretto a interrompere la formazione che desiderava.

Nell'immagine si può vedere un giovane uomo, Matias Braun

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare