Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Supporti decisionali per macchine sicure sin dall'acquisto

È bene tenere in grande considerazione la sicurezza delle macchine nel vostro piano di acquisto, perché i difetti sono una delle principali cause d'infortunio e spesso rendono necessari adattamenti successivi che possono rivelarsi molto costosi. Con i nostri consigli vi aiutiamo a prendere le giuste decisioni sin dall'inizio.

Indice

      L'essenziale in breve

      Nel caso di un nuovo acquisto, il concetto di conformità alle norme di sicurezza è fondamentale. Infatti, solo con una macchina conforme:

      • proteggete la vita e la salute dei vostri collaboratori
      • non dovete pagare di tasca vostra costosi adattamenti successivi
      • la vostra azienda è più tutelata sul piano legale in caso di infortuni gravi

      Le macchine sono «entità» complicate e non è affatto semplice tenere in considerazione tutti gli aspetti della loro sicurezza. Vi mostriamo quali domande dovreste porvi durante il processo di acquisto e per quali motivi acquistare una macchina in Svizzera non equivale ad acquistarla all'estero.

      Con i nostri consigli potete valutare meglio la sicurezza e fare la scelta giusta in fase di acquisto di una macchina o un impianto.

      Le macchine conformi alle norme di sicurezza vi tutelano da spiacevoli conseguenze

      Come datori di lavoro avete la responsabilità di garantire che nella vostra azienda vengano utilizzate macchine sicure. È quanto dispone la legge. Qui entra in gioco il concetto di «conformità alle norme di sicurezza».

      Cosa significa «conformità alle norme di sicurezza»?

      Le macchine etichettate come «conformi alle norme di sicurezza» soddisfano i requisiti in materia di sicurezza e protezione della salute della Direttiva macchine CE 2006/42/CE, allegato I. Tali requisiti sono vincolanti anche in Svizzera e valgono per le macchine che sono in commercio dal 1997. Durante l'acquisto di macchine verificate la conformità, così vi risparmierete successive arrabbiature e costi aggiuntivi.

      A cosa fare attenzione durante l'acquisto di una macchina o un impianto

      Esistono numerosi aspetti che dovreste considerare nel vostro piano di acquisto, al fine di evitare che eventuali difetti o documenti mancanti vengano a galla quando l'acquisto è già stato ultimato. Innanzitutto vi consigliamo di porvi le seguenti domande prima di ogni acquisto:

      • La macchina è effettivamente adatta per l'impiego previsto?
      • È conforme alle norme di sicurezza ed è provvista del manuale d'uso nella lingua richiesta?
      • Dovete tenere conto di aspetti che incidono negativamente sull'ambiente di lavoro?
      • La macchina o l'impianto sono facili da usare?

      Acquisto di macchine in Svizzera e all'estero: le differenze

      Acquisto in Svizzera

      Se siete responsabili dell'acquisto e dell'acquisizione di una nuova macchina presso un costruttore, importatore o rivenditore svizzero (responsabile dell'immissione in commercio), avrete a che fare con una prova di sicurezza. Infatti la legge prevede che il responsabile dell'immissione in commercio vi fornisca obbligatoriamente una dichiarazione di conformità all'atto della consegna della macchina o dell'impianto. Questo documento attesta che il prodotto soddisfi i requisiti della Direttiva macchine CE 2006/42/CE. Inoltre, costruttori, importatori e rivenditori sono tenuti a consegnarvi un manuale d'uso nella lingua adatta.

      Acquisto all'estero (importazione diretta)

      Se si acquista un modello all'estero, occorre prestare grande attenzione alla sicurezza. In tal caso, infatti, siete voi in quanto datori di lavoro gli unici responsabili del fatto che vi vengano consegnate la dichiarazione di conformità e le istruzioni per l'uso e l'assemblaggio complete e che il nuovo acquisto non presenti difetti evidenti.

      Nel nostro opuscolo Macchine conformi alle norme di sicurezza: consigli per gli acquisti trovate due testi che dovreste includere nel contratto di acquisto. Uno per l'acquisto in Svizzera e uno nel caso in cui importiate una macchina dall'estero.

      5 punti per un funzionamento sicuro delle macchine

      Oltre ai componenti tecnici esistono altri elementi che contraddistinguono una macchina ben equipaggiata e sicura.

      66084_02_i.tif
      La dichiarazione di conformità CE. Certifica che la macchina è conforme alle disposizioni della direttiva 2006/42/CE.
      66084_03.tif
      Un manuale d'uso. Assicuratevi che sia disponibile nella lingua dei futuri utenti.
      arbeiten-tisch-staender-bohrmaschine.tif
      Una macchina senza difetti. Assicuratevi che la vostra macchina non presenti difetti di sicurezza evidenti, come ad esempio dispositivi di protezione o contrassegni mancanti.
      GettyImages-1338453747.jpg
      Un dispositivo di sezionamento dell'alimentazione. Per poter scollegare completamente dalla corrente la macchina, questa deve essere dotata di un dispositivo di sezionamento dell'alimentazione.
      "benefit" 1_19 Rubrik "Schwerpunkt" Migros Verteilzentrum Suhr
      Un addestramento scrupolosa. La macchina non deve essere utilizzata senza prima avere ricevuto un addestramento. Solo così è possibile garantire un funzionamento sicuro.

      Con una manutenzione sicura proteggete il vostro personale specializzato

      Avete acquistato una macchina conforme alle norme e quindi sicura. Ora la responsabilità incombe a voi. Assicuratevi che il vostro personale utilizzi e sottoponga a manutenzione il nuovo acquisto secondo le indicazioni del costruttore. Se mantenete la vostra macchina o il vostro impianto in ottimo stato, contribuite in modo decisivo a evitare infortuni potenzialmente gravi.

      Informazioni approfondite sul tema manutenzione

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare