Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Formazione per autogrù e gru a torre: patente di gruista

Manovrare autogrù e gru a torre è un compito complesso. Viene definito un lavoro molto pericoloso. Per questo motivo è obbligatorio frequentare un'apposita formazione. Qui scoprite tutte le informazioni più importanti sulla formazione, sui centri di formazione e sulla patente di gruista della Suva.

Indice

L'essenziale in breve

In Svizzera, chi manovra un'autogrù o una gru a torre deve possedere una patente di gruista o di allievo gruista svizzera in corso di validità e portarla sempre con sé durante il lavoro. Solo le gruiste e i gruisti qualificati possono manovrare autogrù e gru a torre. La patente di gruista viene rilasciata dalla Suva.

  • In qualità di datori o datrici di lavoro, accertatevi che tutti i membri del personale che manovrano autogrù o gru a torre abbiano frequentato la necessaria formazione e possiedano una patente di gruista valida.
  • Coloro che possiedono una patente straniera possono richiedere la conversione in una patente di gruista svizzera.
  • L'età minima per sostenere l'esame di gruista è 18 anni. Gli apprendisti più giovani possono eseguire questa attività solo come previsto dal piano di formazione.

Formazione e prove necessarie

La formazione obbligatoria per gruiste e gruisti di autogrù e gru a torre è disciplinata nella direttiva CFSL 6510. Coloro che soddisfano i requisiti medici per svolgere l'attività e superano con successo il corso di base e l'esame, ricevono la patente di gruista per la categoria A (autogrù) o B (gru a torre) rilasciata dalla Suva. Durante il periodo della formazione, le future gruiste e i futuri gruisti possono richiedere alla Suva una patente di allievo gruista. Durante il lavoro, tutte le persone che manovrano queste gru, devono portare sempre con sé la patente di gruista per poterla mostrare in caso di necessità.

Kranführerausweis

La patente di gruista in formato tessera rilasciata dalla Suva.

Regime particolare per i giovani

Come accade anche con altre categorie di veicoli, le persone con meno di 18 anni non possono manovrare autogrù o gru a torre. Esiste tuttavia un'eccezione: gli apprendisti possono svolgere queste attività sotto la supervisione di una persona esperta come previsto dal loro piano di formazione.

Per i giovani con meno di 18 anni, l'art. 9 dell'Ordinanza sulle gru prevede una visita medica profilattica del lavoro ai sensi dell'art. 72 dell'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni. La Suva si assume i costi della visita. Al momento della richiesta della documentazione per la notifica, bisogna specificare se occorrono moduli per giovani candidati.

Corso di aggiornamento

Con un corso di aggiornamento volontario si fa un investimento a lungo termine nel proprio personale, perché si contribuisce a espandere le conoscenze dei membri.

Centri di formazione

I documenti per l'iscrizione al corso di base per gruisti possono essere richiesti ai centri di formazione che offrono i programmi dei corsi e gli esami riconosciuti dalla Suva.

Con i documenti per l'iscrizione, le candidate e i candidati ricevono i moduli «Domande sullo stato di salute» e «Test della vista e dell'udito» dal centro di formazione scelto. I documenti devono essere compilati in modo veritiero e consegnati al centro di formazione per la verifica.

Qui è disponibile la lista dei luoghi e centri di formazione per l'utilizzo di autogrù, gru a torre e altre gru (ad es. gru industriali).

Utilizzare in sicurezza le gru di carico montate su camion

La manovra di gru di carico montate su camion con una lunghezza del braccio non superiore a 22 metri e un momento di carico massimo di 400 000 Nm (40 m) non necessita di una patente di gruista. Tuttavia occorre frequentare una formazione per poter manovrare la gru in sicurezza.

Assicuratevi pertanto che i vostri gruisti superino una formazione pratica, teorica e documentata con un controllo delle conoscenze acquisite. A tale proposito sono disponibili corsi OAut per il personale addetto al controllo di gru di carico montate su camion.

Patenti e patenti di allievo gruista

Patenti svizzere

La patente di gruista svizzera viene rilasciata per la categorie A, B o per entrambe. Durante la formazione e il periodo di esercitazione il personale che manovra le gru necessita di una patente di allievo gruista.

Patente Validità Nota
Patente di gruista
Validità illimitata

Patente per i tipi di gru:

  • A = autogrù
  • B = gru a torre
  • A/B = autogrù e gru a torre
Patente di allievo gruista Validità 10 mesi per il periodo di esercitazione tra il corso di base e l'esame
Max 2 proroghe di 6 mesi, se l'esame non viene superato
Documento di conferma per il periodo di selezione
Validità 2 mesi per le candidate e i candidati idonei alla selezione in azienda prima dell'iscrizione al corso di base Per il periodo di selezione breve le candidate e i candidati ricevono dal centro di formazione un documento di conferma contenente tutte le informazioni necessarie. Per motivi di costi, durante questo periodo non viene rilasciata una patente.

Istruzione da parte del datore di lavoro

I membri del personale che possiedono una patente di allievo gruista (CFSL 6510 capitolo 4.3) e i candidati in possesso di un documento di conferma «Periodo di selezione» (CFSL 6510 capitolo 4.1) possono manovrare gru. Essi possono svolgere questa attività, tuttavia, solo dopo avere ricevuto un'istruzione da parte del datore di lavoro. Questa istruzione può comprendere anche le regole particolari valide in azienda e sul cantiere interessato.

Anche le gruiste e i gruisti che hanno completato con successo la formazione devono prima ricevere un apposito addestramento, in caso di cambiamenti essenziali delle condizioni di impiego, ad esempio se viene messa in esercizio una nuova gru.

Gruisti con una patente «vecchia» riconosciuta

Possedete una patente di gruista riconosciuta rilasciata prima del 1.7.2000? Queste patenti possono essere convertite in una nuova patente in formato tessera senza limiti di validità in Svizzera. Le vecchie patenti sono state rilasciate dalla Società svizzera degli impresari-costruttori, dalle città di Basilea, Berna, Zurigo o dai cantoni della Svizzera romanda. La conversione ha un costo di CHF 80. –

Patenti straniere

Tutte le persone che manovrano una gru in Svizzera necessitano di una patente di gruista svizzera rilasciata dalla Suva.

Tutti coloro che hanno frequentato una formazione di gruista presso un centro di formazione estero possono richiedere una patente svizzera. Per poter richiedere la conversione è necessario che il corso di base e l'esame siano riconosciuti dalla Suva.

Paese Riconoscimento
Germania

Autogrù

La Suva riconosce il corso di base e l'esame sostenuto presso i centri di formazione seguenti:

Gru a torre

La Suva riconosce i corsi e gli esami sostenuti presso i centri di formazione autorizzati da ZUMBau

. La Suva riconosce anche corsi di base e gli esami sostenuti presso i centri di formazione seguenti:

Francia

Fino al 31.12.2019

la Suva riconosceva le formazioni CACES conformi alle raccomandazioni R 377 (gru a torre) e R 383 (autogrù) provenienti esclusivamente dai seguenti istituti (corso di base ed esame):

  • Manitowoc Crane Croup France SAS, 71800 La Clayette
  • Bureau Alpes Contrôles (BAC), F-74130 Ayze (ex 74140 Ballaison / ex CFAC-STP): la sede è stata eliminata dal 31.12.2019. Le formazioni CACES riconosciute superate prima di questa data possono essere presentate per la conversione.- Platinium CQFT, 38000 Grenoble
  • ECF Llerena, 67100 Strasbourg
  • JB Formation, 25420 Voujeaucourt
  • AFTRAL, AIFC, AFC-IFTIM Formation continue, 75847 Paris
  • CFTP, 13370 Mallemort
  • A. Bouquinet Formation et B2B Formation, 35920 Rennes Cedex (ex CACES B2B, Cancale)

A partire dal 1.1.2020

la Suva riconosce le formazioni CACES conformi alle raccomandazioni R 487 (gru a torre) e R 483 (autogrù) provenienti esclusivamente dai seguenti istituti (corso di base ed esame):

  • ECF Llerena, 67100 Strasbourg
  • AFTRAL, AIFC, AFC-IFTIM Formation continue, 75847 Paris- ECIR Formation, 13370 Mallemort (ex CFTP)
  • A. Bouquinet Formation et B2B Formation, 35920 Rennes Cedex(ex CACES B2B, Cancale)
  • JB Formation, 25420 Voujeaucourt- Platinium CQFT, 38000 Grenoble solo CACES R 487
  • Manitowoc Crane Group France, 69570 Dardilly solo CACES R 487

Dal 01.09.2022: BIS Formation, 35770 Vern-sur-Seiche esclusivamente CACES R 487

Austria L'equipollenza ai sensi dell'art. 10 lettera c dell'Ordinanza sulle gru attualmente non sussiste.
Altri Paesi Nessun riconoscimento

Modulo per la conversione

Chi è in possesso di una patente rilasciata da uno dei centri di formazione sopra indicati può scaricare il modulo per la conversione. Il costo della pratica è di CHF 80.–.

Insieme alla richiesta inviate anche i seguenti documenti all'indirizzo di contatto riportato in basso:

  • Patente di gruista originale o copia autenticata
  • Copia di carta d'identità / passaporto / patente cat. C/D
  • Moduli per la conversione
  • Foto formato tessera di buona qualità (a colori o in bianco e nero)

 

 

Informazione sull'obbligo di formazione

Se state cercando informazioni sull'obbligo di formazione, saremo lieti di aiutarvi. Non esitate a farci pervenire tutte le domande del caso.

Riferimenti giuridici

  • Ordinanza sulle gru cap. 3
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni: art. 6
    Informazione e istruzione dei lavoratori
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni: art. 8
     Provvedimenti in caso di lavori connessi con pericoli particolari
  • Ordinanza sulla protezione dei giovani: art. 4
     Lavori pericolosi

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?