88813_03_04_d.tif

interruttori di comando montati sulle macchine - interruttori per revisioni

Siete progettisti, produttori, fornitori e operatori di macchine con dispositivi di comando? Qui troverete informazioni importanti sugli interruttori di posizione. Informatevi sulla loro funzione di protezione, sull’installazione e sulla modalità d'azione.

Indice

L'essenziale in breve

La risoluzione dei problemi, i lavori di manutenzione o di pulizia fanno parte del funzionamento di una macchina. Per garantire che i vostri collaboratori possano lavorare in sicurezza, i rispettivi comandi della macchina sono dotati di un interruttore per revisioni.

Questi sono i punti più importanti:

Tenete presente che gli interruttori per revisioni devono essere sempre bloccabili. Verificate inoltre se sono etichettati e facili da raggiungere.

Questa pagina sostituisce la scheda tematica 33066/3.

33066_03_01_d.tif
Gli interruttori per revisioni devono essere installati ovunque l’energia elettrica, pneumatica o idraulica debba essere interrotta prima di lavori di manutenzione. Un meccanismo di sicurezza (qui lucchetti) restringe la cerchia degli utenti.
33066_03_02_d.tif
Un interruttore per revisioni con disinserimento indiretto si trova tra due raccordi che trasportano liquidi. È messo al sicuro grazie a due lucchetti. L’indicatore luminoso bianco indica che il sistema è spento in modo sicuro per una revisione.

Salva la vita in caso di manutenzione

L’interruttore per revisioni separa l’alimentazione di energia dagli attuatori associati e riduce le energie immagazzinate. Consultate al riguardo l’opuscolo L’interruttore per revisioni.(interruttore di sicurezza). Dispositivo di protezione contro l’avvio imprevisto, capitolo 3.4. e nella Figura 1 e 2 di questa pagina.

Funzione di protezione

In alcuni casi, non è necessario separare dall’alimentazione elettrica la macchina (l’impianto) nel suo complesso, ma solo le singole unità funzionali. Questa è la funzione dell’interruttore per revisioni. Trovate maggiori informazioni in merito nella scheda tematica L’interruttore per revisioni (interruttore di sicurezza). Dispositivo di protezione per prevenire l’avviamento imprevisto.

L’interruttore per revisioni impedisce l’avvio imprevisto di movimenti che potrebbero mettere in pericolo i collaboratori. Così il vostro personale addetto alla manutenzione o alla pulizia può lavorare senza pericoli. Non esistono alternative, perché questa funzione di protezione non può essere garantita né da un dispositivo di interblocco, né da un dispositivo per l’arresto di emergenza  o da un selettore della modalità operativa.

Installazione

L’interruttore per revisioni si trova nelle immediate vicinanze del sito di intervento o in un luogo che deve essere superato quando si accede al sito di intervento. Accertatevi inoltre che l'interruttore per revisioni sia utilizzabile esternamente e facilmente accessibile. Il vostro personale deve riconoscere chiaramente su quali unità funzionali esso influisce.

Modalità d'azione

L'interruttore per revisioni separa l'alimentazione di energia dagli attuatori associati e riduce le energie immagazzinate. Poiché viene interrotto solo il movimento pericoloso, ma la tensione del circuito di comando rimane inserita, i tecnici possono regolare i sensori in modo sicuro.

Norme

  • Direttiva macchine 2006/42/CE
  • EN 60204-1 Sicurezza del macchinario – Equipaggiamento elettrico delle macchine –

Download e ordinazioni

Per maggiori informazioni:

Avete domande sugli interruttori per revisioni? Saremo lieti di aiutarvi.

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare