84028_Titel.tif

Pause dinamiche

10 esercizi di compensazione per conducenti di veicoli e macchinari

Indice

L'essenziale in breve

  • Vi sentite stanchi e tesi?
  • Con questi 10 esercizi potrete rimettervi in sesto.
  • Eseguiteli una o due volte al giorno.
  • Mentre compite i movimenti, inspirate ed espirate lentamente.
Un uomo è davanti a un camion. Solleva la gamba sinistra. La scarpa si riposa sulla griglia di raffreddamento, il tallone si abbassa verso il pavimento. Con il braccio sinistro l’uomo si appoggia al veicolo.
Stendere una gamba in avanti e mantenere il busto eretto. 2 volte, 10 secondi per gamba
Un uomo siede al volante di un camion. Siede diritto sul sedile e preme la nuca contro il poggiatesta. Le braccia si riposano rilassate sul volante, le spalle sono abbassate.
Premere la nuca contro il poggiatesta. 5 volte
Una donna è davanti a un camion. Tiene le braccia tese in orizzontale e le fa oscillare rilassate.
Far oscillare le braccia alternativamente mantenendo una posizione rilassata. 5 volte
Una donna è davanti a un camion. Ha incrociato le mani, piegato leggermente all’indietro il busto e la testa e girato i gomiti e le spalle in direzione della colonna vertebrale. Contemporaneamente spinge i fianchi in avanti.
Piegare il busto all'indietro e spingere contemporaneamente il bacino in avanti. Mantenere la posizione per 10 secondi.
Un uomo è davanti a un camion. Ha sollevato il braccio destro e piega il busto sul lato sinistro. Il braccio sinistro svicola lungo la coscia verso il ginocchio.
Piegare il busto prima a sinistra e poi a destra. 5 volte
Un uomo è davanti a un camion. Entrambe le braccia sono sollevate a livello delle orecchie, le dita delle mani sono incrociate dietro la testa. L’uomo allunga il busto verso destra.
Ruotare lentamente e quanto piĂą possibile il busto a destra e a sinistra. 5 volte
Una donna è a lato di un camion. Con la mano sinistra si sostiene al veicolo, tiene la mano destra in vita e muove la gamba destra all’indietro.
Appoggiarsi con una mano e far oscillare con forza una gamba alla volta. 5 volte la gamba destra 5 volte la gamba sinistra
Una donna siede al volante di un camion. Siede con la schiena dritta, appoggia entrambe le mani sulle spalle e porta in alto i gomiti.
Sedersi con la schiena dritta. Appoggiare le mani sulle scapole e spingere in alto i gomiti. Mantenere la posizione per 10 secondi.
Un uomo siede al volante di un camion. Con la mano destra si tiene rilassato al volante, con la mano sinistra al sedile. Guarda in avanti e piega la testa verso destra.
Inclinare la testa di lato finché non si sentono tirare i muscoli. Mantenere la posizione per 10 secondi per lato.
Un uomo siede al volante di un camion. Mentre le gambe sono rivolte in avanti, allunga il busto verso sinistra con le braccia abbassate.
Sedersi con la schiena dritta. Ruotare lentamente e quanto piĂą possibile il busto a destra e a sinistra. Mantenere la posizione per 10 secondi per lato.
Rilassare la nuca e le spalle

Il vostro sedile è regolato correttamente?

Regolate in modo ottimale il sedile in 10 passi. Per maggiori informazioni consultate la pagina «Comodi e sicuri al volante!».

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare