GettyImages-573103367.jpg

L'investimento nella pianificazione della sicurezza ripaga

Voi, in quanto committenti o investitori, avete una grande responsabilità. Conferite quindi al vostro team di pianificazione anche l'incarico di preparare un piano di sicurezza. Solo in questo modo potete garantire la necessaria sicurezza sul lavoro e la tutela della salute sul cantiere.

Indice

L'essenziale in breve

La pianificazione sistematica della sicurezza viene eseguita anche nell'interesse di coloro che finanziano i progetti edilizi. Perché gli infortuni hanno risvolti negativi sotto molti aspetti. Innanzitutto coinvolgono persone, spesso specialisti, che non sono semplici da rimpiazzare. Poi si aggiungono costi conseguenti e, nel caso di eventi gravi, il tutto viene peggiorato dal danno di immagine e/o da un'indagine.

Una buona organizzazione del progetto comprende sempre un piano che assicura la protezione di tutti gli esperti del settore edile coinvolti e che comprende, tra l'altro:

  • misure di protezione e sicurezza definite in modo chiaro
  • un piano di emergenza per operazioni di soccorso rapide sul posto

Più sicurezza sul lavoro con materiali di costruzione sicuri

Superfici di copertura e lucernari non portanti causano sempre più spesso cadute dall'alto con gravi conseguenze. Per questo motivo, per i progetti di nuova costruzione e i rinnovi totali è bene che vengano utilizzati solo materiali durevolmente resistenti alla rottura. Così si semplifica il lavoro di tutti gli specialisti che ad esempio devono effettuare regolarmente la manutenzione di impianti solari e altre installazioni tecniche.

Pertanto, durante le stime di costruzione assicuratevi di includere nella pianificazione elementi di copertura resistenti alla rottura. Così facendo eviterete sin da subito infortuni per cadute dall'alto.

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento

No results available