krane.tif

Le gru sostengono i carichi, lei la responsabilità

Chi sposta carichi pesanti, ha anche una grande responsabilità. Questo vale letteralmente per tutti coloro che lavorano con una gru. Che si tratti di gru da cantiere o industriali, si assicuri che siano montate, utilizzate o sottoposte a manutenzione correttamente. Così contribuisce a far sì che il sollevamento dei carichi non danneggi nessuno.

Indice

L'essenziale in breve

Le gru si dividono in tre categorie: autogru e gru a torre (categorie A e B) e altre gru (categoria C). Le gru delle categorie A e B possono essere guidate solo se si possiede una patente di gruista della Suva. Per tutte le categorie di gru vale quanto segue: rispetti le norme di sicurezza e le indicazioni del fabbricante per i controlli e la manutenzione. Gli infortuni si verificano spesso durante l'imbracatura dei carichi. Perciò le aziende devono formare opportunamente i propri dipendenti.

L'Ordinanza sulle gru stabilisce le misure da attuare per garantire la sicurezza dei lavoratori nell'uso delle gru.

Imbracare correttamente i carichi

I carichi imbracati (legati) in modo scorretto possono causare gravi infortuni. Come gruista, Iris ha quindi una grande responsabilità. Spiega a Ribi perché a volte deve dire «Stop» per poter continuare il lavoro sul cantiere in sicurezza.

LASTENSICHERUNG_2.png

Download e ordinazioni

Ricerca

Utilizzo sicuro degli apparecchi di sollevamento

33081_01.tif

Il lavoro con gli apparecchi di sollevamento nasconde grossi rischi. Qui scopre di più sul lavoro in sicurezza con gli apparecchi di sollevamento. Previene così gli infortuni con gru, argani, funi e altri meccanismi di sollevamento. Una formazione scrupolosa è la misura di protezione migliore.Sensibilizzi e formi le sue squadre. Perché solo chi conosce i pericoli può lavorare in sicurezza con gli apparecchi di sollevamento.

Argomenti di approfondimento

No results available