Calcio

  • Ogni anno in Svizzera circa 45 000 persone si infortunano sui campi di calcio causando costi pari a 195 000 milioni di franchi.
  • Circa un terzo di questi infortuni è costituito da falli di gioco, la maggior parte dei quali è evitabile.
  • Con la sua campagna di prevenzione la Suva intende diminuire il numero degli infortuni legati al calcio e promuovere un comportamento più sicuro in campo, facendo così risparmiare inutili sofferenze.

Per molti il calcio è il passatempo più bello del mondo. In Svizzera, però, si verificano ogni anno 45 000 infortuni, un terzo dei quali è causato da comportamenti fallosi. Pur di vincere, quasi la metà dei giocatori è pronta a correre il rischio di farsi male.

Giocare in modo sleale nuoce alle persone e alle aziende
Gli infortuni gravi e i comportamenti fallosi non causano solamente sofferenze, ma anche 500 000 giorni di assenza dal lavoro e costi pari a circa 195 milioni di franchi all'anno. Il fair play consente di evitare circa 15 000 infortuni. Fai il primo passo e partecipa alla nostra iniziativa.

 

Le 3 mosse per diventare un professionista del fair play

Le regole del fair play spiegate dai professionisti: fai il quiz!

Tutti vogliono essere trattati con rispetto. Ma noi rispettiamo gli altri? Le 5 regole del fair play, spiegate dalle stelle del calcio, per adottare un comportamento corretto sul campo e, quindi, contribuire alla riduzione degli infortuni.

Cosa dicono le stelle del calcio svizzero  

La prevenzione conviene sempre, sul campo e in azienda

Il modulo di prevenzione «Quiz sul fair play con porta da calcetto» ti permette di prevenire gli infortuni nel calcio e sul lavoro. Chi gioca rispettando le regole protegge sé stesso e gli altri dagli infortuni, non solo sul campo.

Valuta il tuo rischio di farti male. Fai il test sul calcio!

Giochi a pallone in una squadra, con gli amici, con la famiglia oppure partecipi a tornei di calcetto o aziendali? Allora fai subito il test online della Suva sul calcio. Rispondi alle domande riguardanti l'allenamento, il fitness, lo stile di vita e l'attrezzatura necessaria. Otterrai un profilo di rischio personalizzato con indicazione degli aspetti che puoi ancora migliorare.

Fai ora il test sul calcio  

 

Argomenti di possibile interesse

Sicurezza nei tornei aziendali e di calcetto
Fussball, Fussballkampagne, Fussballspieler, Fussballfeld, Spieler, Sport, Freizeit, Handschlag, Fairplay
Vinci con il quiz sul fair play
Fitness per collaboratori

 

Dati sugli infortuni nel calcio 45 000 lesioni ogni anno sono veramente troppe

Vai alla statistica infortuni completa

 

Ordinazione dei manifesti o download dello spot

Non correre rischi inutili: gioca in modo leale!
Perché il gioco non finisca in tragedia
La vita è bella finché va tutto bene

Materiale