Due donne che camminano su un campo

Movimento e corsa

  • Stare troppo seduti non è sano. La soluzione? Fare movimento e alternare la posizione seduta - in piedi. Il minirullo aiuta a rendere le pause più dinamiche.
  • Già a partire dai 30 anni di età, la forza muscolare, e quindi anche l'equilibrio, si riducono progressivamente. È anche vero che abbiamo bisogno di entrambi fino all'età avanzata: sia a scopo preventivo, sia per una riabilitazione più rapida dopo un infortunio.
  • La migliore ricetta per prevenire le lesioni causate dal jogging? Prepararsi seriamente e seguire i consigli degli esperti.

Restare in forma – evitare infortuni

Una buona condizione fisica riduce il rischio di farsi male mentre si pratica sport, sul lavoro o nel tempo libero. Per questo motivo abbiamo sviluppato una serie di programmi di fitness per allenare la forza, l'equilibrio e l'agilità o per sciogliere fastidiose contratture muscolari.

Fare movimento e correre nuova sezione interventi

Interventi

Programma di fitness per sportivi

Gli esercizi del programma non si rivolgono solo agli sportivi, ma comprende vari livelli per rispondere alle necessità di tutti coloro che desiderano migliorare la propria condizione fisica. Svolgere gli esercizi aiuta a rafforzare i muscoli del torace e prevenire il mal di schiena. Inoltre, avere un buon senso dell'equilibrio permette di evitare di cadere e farsi male nelle situazioni impreviste.

Inizia subito ad allenarti:

programma di fitness per sportivi  . Guarda anche i manifesti sul programma di fitness per sportivi    e sul programma di fitness della Suva  .

Allungamento dei muscoli interni dell'anca

Riscaldamento: consigli pratici

La sequenza di esercizi è molto adatta per il riscaldamento o per fare un po' di movimento durante le pause. Il manifesto   serve da promemoria per ricordarsi i singoli movimenti degli esercizi.

Programma di fitness per persone sedentarie

Restare seduti a lungo può causare posture sbagliate e dolori alla schiena. Il programma per persone sedentarie    aiuta a tonificare i muscoli posturali, a migliorare la flessibilità ed a sciogliere fastidiose contratture muscolari. Per chi ha fretta, abbiamo riassunto gli esercizi su un manifestino.

Vi invitiamo a concedervi ogni giorno una pausa dinamica con il filmato per sedentari. Il filmato   e il manifestino    riportano le sequenza di movimenti previsti dagli esercizi.

Verificare lo stato di forma

Cinque esercizi per verificare lo stato dei muscoli del torace, le doti di equilibrio, l'agilità e la stabilità degli arti inferiori. Dai risultati del test potete dedurre gli esercizi più adatti per migliorare il vostro stato di forma. Il test dura 5-10 minuti   .

Desiderate un'analisi approfondita? Nei Reparti di Medicina dello sport delle cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion è possibile svolgere dei test specifici. Per maggiori informazioni vi preghiamo di inviare un messagio:   Invia messagio.

Gli esercizi con il minirullo non sono solo semplici, ma anche efficaci.

Il minirullo è uno strumento utile per rilassare e rigenerare la muscolatura attraverso l'automassaggio. Serve anche a rinforzare, allungare e attivare i muscoli prima di fare attività sportiva.

I nostri muscoli sono ricoperti e tenuti insieme dalle cosiddette fasce. Questo tessuto connettivo molto sensibile al dolore può irrigidirsi e ispessirsi, ad esempio a causa di lesioni, scarso movimento, iperaffaticamento e stress psichsico. Massaggiando i muscoli con il minirullo, si possono prevenire i fenomeni di irrigidimento e sciogliere le aderenze fasciali.

L'opuscolo «Piccolo strumento, grande efficacia» contiene una serie di esercizi da svolgere a casa o al lavoro, utili per l'attività sportiva e per aumentare la forza e l'equilibrio.

È possibile acquistare il set completo  con minirullo e opuscolo a soli CHF 12.90 (IVA e spese di spedizione escluse) nel nostro negozio online. L'opuscolo è gratuito.

Se non ci si allena, i muscoli si consumano già a partire dai 30 anni di età.

Già a partire dai 30 anni di età, la forza muscolare, e quindi anche l’equilibrio, si riducono progressivamente. Il nostro programma di esercizi con il footbag aiuta ad allenare entrambi in modo mirato.

Gli esercizi possono essere svolti sia a casa sia al lavoro.

Iniziate subito e scaricate la nostra app gratuita «Footbag» su App Store e Google Play Store . Tutti i video sugli esercizi sono disponibili anche su YouTube . [Atomlink Materialgruppe YouTube-Übungsvideos]
Offerta per le aziende
Il set Esercizi per migliorare l'equilibrio »(opuscolo + footbag) ha un costo di CHF 3.- l'uno (ordine minimo 5 pezzi). Il singolo opuscolo è gratuito.

Ordina l'opuscolo Esercizi per migliorare l'equilibrio 
Fare movimento in modo regolare si riflette in modo positivo non solo sulla salute, ma anche sul rischio d'infortunio. Vi sono ottimi motivi per invogliare i vostri dipendenti a fare più attività fisica. A questo scopo vi proponiamo un coaching su misura per appassionare i vostri dipendenti alla corsa. Se siete interessati, inviate una mail a: corinne.decurtins@suva.ch
5 runner fanno stretching su una panchina al parco.

Consigli per evitare gli infortuni

Gli infortuni durante la corsa sono dovuti di regola a scivolate e cadute. La caviglia è la parte del corpo maggiormente soggetta a distorsioni. Lo stiramento dei legamenti è molto doloroso e i tempi di guarigione sono piuttosto lunghi.

La ricetta migliore per prevenire simili lesioni è semplice: prepararsi seriamente e seguire i consigli degli esperti.

  • Correre solo in buone condizioni di salute e in assenza di dolori fisici.
  • Non affrettare i tempi, ma iniziare aumentando il numero di sedute di corsa, poi la durata e infine l'intensità.
  • Non affaticare le articolazioni: scegliere lo sterrato e i sentieri battuti al posto dell'asfalto.
  • Concedersi delle pause: un giorno di riposo tra un allenamento e l'altro per chi corre regolarmente, 2-3 giorni invece per i principianti.
  • Prevenire le cadute in piano allenando in modo specifico forza ed equilibrio .
  • Indossare buone scarpe da corsa: per l'acquisto farsi consigliare da un esperto e sostituire le scarpe periodicamente.

Nei nostri opuscoli sul podismo abbiamo raccolto consigli utili per una preparazione ottimale:

Consigli per correre  

Corsa - cominciare è facile 

Pronti per la mezza maratona 

Come prepararsi alla maratona 

Un runner si allaccia la scarpa.

Troppo freddo per fare sport?

È solo una scusa oppure è veramente dannoso fare sport all'aperto quando la temperatura scende sotto lo zero? La dottoressa Irene Kunz, specialista in medicina del lavoro e medicina interna alla Suva, risponde ad alcune domande importanti sul tema.
Sport a temperature sotto zero 

Fare regolarmente jogging migliora la condizione fisica e mentale. Più si pratica jogging, più ci si accorge dei progressi fatti. Per migliorare la motivazione è utile fissarsi un obiettivo, ad esempio partecipare a una gara ufficiale.

In qualità di partner per la prevenzione degli infortuni, la Suva sponsorizza stracittadine, gare di podismo con categorie walking/nordic walking e mezze maratone. Le maratone vengono sponsorizzate solo se comprendono anche le mezze maratone o le gare per principianti.

In occasione dei maggiori eventi podistici, gli iscritti possono partecipare al warm-up organizzato dalla Suva prima della gara.

Eventi podistici 

La Suva partecipa a numerosi eventi podistici.
La Suva partecipa a numerosi eventi podistici.
Attività fisica e podismo separatore materiale

Materiale

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