Lubrificanti

Buongiorno

Il presente questionario le permette di valutare se le misure di protezione della pelle in caso di manipolazione di lubrificanti nella sua azienda sono sufficienti; è inoltre un valido aiuto nella valutazione e nell'individuazione dei pericoli per prevenire le malattie cutanee. Dopo aver compilato il questionario potrà scaricare in formato PDF le sue risposte e le misure che le suggeriamo. 

In caso di domande sulla protezione della pelle può trovare informazioni dettagliate su www.suva.ch/protezione-pelle  o www.suva.ch/lubrificanti  .

La ringraziamo per il tempo che vorrà dedicare alla compilazione del questionario. 

La sua Suva

Riepilogo delle misure

Avete già messo in atto numerose misure preventive a protezione della salute dei vostri collaboratori e questo ci rallegra. Nel seguente riepilogo è rappresentato il poteziale di miglioramento della vostra azienda:

Congratulazioni! Avete già messo in atto numerose misure preventive a protezione della salute dei vostri collaboratori e questo ci rallegra.

Informazioni sui prodotti utilizzati

Siete in possesso di tutta la documentazione necessaria che indichi chiaramente le caratteristiche e i pericoli dei lubrificanti utilizzati? 

Esempi: Sull'etichetta del prodotto sono raffigurati i pittogrammi dei pericoli e riportate le frasi H e P, che indicano i pericoli principali e il potenziale di pericolo dei prodotti. Le indicazioni di pericolo (frasi H) informano sui pericoli generali, mentre le indicazioni di sicurezza (frasi P) segnalano gli aspetti da tenere in considerazione per manipolare la sostanza senza correre rischi inutili. Attenzione: se manca l'etichettatura, non significa che il prodotto è innocuo!, La scheda di dati di sicurezza (SDS) contiene informazioni importanti riguardanti i pericoli, le misure di protezione, la procedura da seguire in caso di infortunio ecc. relative a un determinato prodotto chimico. In ambito professionale e commerciale queste informazioni sono obbligatorie. Il fabbricante del prodotto (responsabile dell'immissione sul mercato) deve mettere a disposizione la SDS., scheda prodotto

Gefahren, Symbol, Vorsicht
  • Chiedete al fornitore le schede di dati di sicurezza (SDS) dei prodotti utilizzati.
  • Informatevi sui pericoli dei prodotti (sezione 2) e sui dispositivi di protezione individuale adatti (sezioni 8.2) riportati nella scheda di dati di sicurezza.

Ulteriori informazioni

Grazie mille Proprietà del prodotto e applicazioni

Avete appurato in modo sistematico quali sostanze pericolose per la pelle si utilizzano nella vostra azienda?

Instruktion mit einem Mitarbeiter.
  • Stilate un È possibile scaricare un esempio di tabella nella rubrica «Ulteriori informazioni» (più in basso). di tutti i lubrificanti utilizzati in azienda.
  • Identificate i pericoli e le proprietà riportati sull'etichetta e sulla SDS (v. domanda 1).
  • In questo elenco evidenziate le sostanze pericolose per la pelle.
  • Informate i collaboratori sui pericoli dei prodotti che utilizzano.

Ulteriori informazioni

  • Per poter stilare un elenco dei prodotti utilizzati e delle loro proprietà abbiamo creato un esempio di tabella, disponibile qui  
  • Informazioni sui pericoli dei prodotti chimici sono disponibili all'interno della campagna «Osservare bene per proteggersi meglio» su www.cheminfo.ch  
Grazie mille Misure di protezione e igiene generale

Nella vostra azienda si attuano delle misure di protezione e delle regole di igiene per impedire un possibile contatto con sostanze irritanti, caustiche o Le sostanze sensibilizzanti sono sostanze che possono causare un'ipersensibilità specifica a seguito della penetrazione tramite la pelle o le vie respiratorie.?

Arbeitshygiene, Putzlappen, Putzen, Reinigung
  • Introducete le misure di protezione secondo il S T O P sta per sostituzione, misure tecniche, misure organizzative e dispositivi di protezione individuale.
  • Prediligete le misure tecniche per eliminare i pericoli. 
  • Adottate delle misure organizzative e personali se le misure tecniche non sono completamente attuabili.
  • Introducete delle regole di igiene.

    Esempi di misure: prediligete macchine di lavorazione chiuse. Durante i lavori di montaggio applicate grassi lubrificanti con un applicatore, evitando il contatto con la pelle.

    Esempi di regole di igiene: sostituite subito gli stracci per la pulizia o gli indumenti sporchi ed evitate il contatto con il materiale sporco. Se possibile, non pulite le parti lubrificate utilizzando una pistola ad aria compressa, bensì pulitele con uno straccio.

Ulteriori informazioni

Informazioni dettagliate sulle misure di protezione e le regole di igiene sono disponibili su www.suva.ch/lubrificanti  

Grazie mille Protezione della pelle, misure di protezione individuali

I collaboratori hanno a disposizione Una crema per la protezione della pelle rappresenta un modo semplice e utile per proteggere la pelle, ma solo se applicata in modo corretto e più volte al giorno. e È indispensabile indossare dei guanti di protezione specie in caso di esposizione ripetuta ai lubrificanti e in combinazione con l'uso di sgrassatori, detergenti, acidi e liscive, oppure quando si manipolano sostanze corrosive. adatti?

Schmiermittel, Handschuhe
  • Mettete a disposizione dei vostri collaboratori delle Esempi: crema protettiva per la pelle, guanti, protezione del viso adatte. Come datori di lavoro siete responsabili della salute dei collaboratori.
  • Istruite i vostri collaboratori sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Ulteriori informazioni

  • Una selezione di creme protettive per la pelle è disponibile qui  
    Una selezione di guanti adatti per interventi di breve durata è disponibile qui  
    Una selezione di guanti per un utilizzo di lunga durata è disponibile qui 
  • Il corretto utilizzo di una crema protettiva per la pelle è illustrato in questo (video 
  • Un'introduzione su quali guanti sono adatti per una determinata professione è disponibile su  
Grazie mille Pulizia della pelle, postazioni per lavarsi le mani e detergenti per la pelle

I vostri collaboratori hanno a disposizione un numero sufficiente di postazioni per lavarsi le mani e Non utilizzate pasta lavamani o spazzole, perché a causa dello sfregamento possono danneggiare ulteriormente la pelle. I detergenti per la pelle agiscono anche in presenza di sporco persistente, pulendo in maniera delicata.?

Hautreinigung
  • Dotate le Sarebbe opportuno che le postazioni per lavarsi le mani si trovassero in prossimità delle postazioni di lavoro. di dosatori di sapone e dispenser di carta. 
  • Scegliete il detergente a seconda del grado di sporco.
  • Istruite i collaboratori su come Frizionare le mani con la sostanza detergente e lasciarla agire. Quindi sciacquare bene con abbondante acqua e asciugare bene le mani le mani.

Ulteriori informazioni

Informazioni dettagliate sulla pulizia della pelle sono riassunte nella pagina «I lubrificanti danneggiano la pelle: proteggetela!  »

Grazie mille Cura della pelle, prodotti per la cura della pelle

Mettete a disposizione dei vostri collaboratori delle creme adeguate per la cura della pelle?

Hautpflege, Hände, Hautreinigung, Hautschutz
  • Mettete a disposizione dei vostri collaboratori delle creme adeguate per la cura della pelle.
  • Motivate i collaboratori a prendersi cura della pelle non solo sul posto di lavoro, ma anche nelle pause e nel tempo libero. Curare la pelle è importante soprattutto durante la stagione fredda. Chi si prende cura della pelle con regolarità la protegge a lungo.

Ulteriori informazioni

Informazioni dettagliate sulla cura della pelle sono riassunte nella pagina «I lubrificanti danneggiano la pelle: proteggetela!  »

Grazie mille Piano di protezione della pelle

Avete un Assicuratevi che nei posti di lavoro in cui si svolgono attività con vari tipi di lubrificante si adottino più misure per proteggere la pelle: applicare una crema protettiva, usare guanti e prodotti detergenti e per la cura della pelle specifici. Fatevi consigliare da uno specialista. relativo all'utilizzo corretto di creme per la protezione e la cura della pelle e di sostanze detergenti?

Waschstation, Hände waschen
  • Redigete un piano di protezione della pelle per disciplinare l'utilizzo corretto di preparati dermatologici, prodotti per la pulizia della pelle e la disinfezione delle mani, così come prodotti per la cura della pelle.
  • Istruite i vostri collaboratori sull'utilizzo dei prodotti per la protezione e la pulizia della pelle, così come sulle misure da adottare per la cura della pelle.
  • Svolgete le istruzioni secondo necessità (nuovi collaboratori) almeno due volte l'anno.
  • Assicuratevi che il piano di protezione della pelle sia sempre aggiornato.

Ulteriori informazioni

Grazie mille Problemi cutanei

I collaboratori che presentano alterazioni della pelle visibili vengono mandati dal medico per le cure?

Hautkrankheit, Hand
  • Istruite i collaboratori a contattare il responsabile aziendale in caso di problemi cutanei e di andare subito dal medico nei seguenti casi:
    - se la guarigione è molto lenta; 
    - se l'eczema ricompare più volte; 
    - se l'eczema si estende ad altre parti del corpo.
  • Se sussiste il sospetto fondato che la dermatosi sia di origine professionale, notificatelo all'assicurazione contro gli infortuni. I collaboratori sono assicurati contro le malattie professionali tramite l'assicurazione infortuni.

Ulteriori informazioni

Le spiegazioni sulla notifica di infortunio alla Suva sono disponibili qui: www.suva.ch/notifica-di-infortunio  

Grazie mille