Assicurazione contro gli infortuni per disoccupati: aspetti importanti dopo un infortunio

Indice

      Nessuna immagine disponibile
      Assicurazione contro gli infortuni per le persone disoccupate. Le cose importanti dafare dopo un infortunio
      Codice
      2720-1.I
      Supporto informativo
      Newsletter, PDF, 4 pagine, A5
      Edizione
      15.04.2023

      Descrizione

      Gli infortuni possono accadere anche durante un periodo di disoccupazione. In questo caso siete automaticamente assicurati contro gli infortuni con la Suva a condizione che abbiate diritto alle prestazioni dell'assicurazione contro la disoccupazione.

      In questo caso occorre tenere presenti i seguenti punti:

      • Durante i primi tre giorni dall'infortunio vi vengono erogate le prestazioni previste dall'assicurazione contro la disoccupazione.
      • Successivamente la Suva versa l'indennità giornaliera per infortunio.
      • Sull’arco di un anno l’indennità giornaliera per infortunio della Suva coincide con l’indennità netta dell’assicurazione contro la disoccupazione.
      • Il guadagno massimo annuo assicurabile ammonta a 148200 franchi (al 1.1.2016).

      Perché l'indennità giornaliera per infortunio sia versata è necessario disporre di un certificato medico d'infortunio, sul quale il medico riporta le visite e l'eventuale incapacità lavorativa. Portate con voi il certificato d'infortunio ogni volta che vi recate a una visita medica. Con il modulo per la farmacia potete inoltre ricevere gratuitamente i farmaci. Potete effettuare all'occorrenza un cambio di medico, ma in tal caso dovete avvisare anticipatamente l'agenzia della Suva.

      Tenete presente che, qualora l'incapacità al lavoro si debba protrarre a lungo, dovrete inviare una volta al mese alla Suva una copia del certificato di infortunio, poiché le informazioni contenute servono al calcolo dell'indennità giornaliera.

      Ulteriori informazioni dettagliate sono disponibili nel presente PDF.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento