Un dispositivo di comando di una macchina è dotato di due selettori: modalità di manutenzione (attivabile con una chiave) ed esercizio normale.

Dispositivi di comando su macchine: selettori modali o di funzione

Gli interessati trovano qui importanti informazioni sui selettori di funzione. Qui sono riportate informazioni sulle varie tipologie, sui rispettivi principi di azionamento e sui requisiti.

Indice

      L'essenziale in breve

      Un selettore di funzione o modale consente di impostare la macchina dall’esercizio normale ad altre modalità di funzionamento (ad es. per la manutenzione). A seconda della modalità di esercizio possono essere attivate diverse misure di protezione.

      Ecco i requisiti più importanti:

      • Per le macchine, costruite in modo da consentire svariate modalità di funzionamento con diverse misure di protezione, il passaggio da una modalità all’altra deve essere protetta da accessi non autorizzati, ad esempio con un selettore di funzione bloccabile in ogni posizione.
      • Ogni posizione del selettore deve essere chiaramente individuabile e deve corrispondere solo a una modalità di funzionamento.
      • Nella posizione di esercizio normale, l’accesso alla zona di pericolo deve essere impedito con opportune misure di protezione.

      Questa pagina sostituisce la scheda tematica 33066/15.

      Un dispositivo di comando di una macchina è dotato di due selettori: modalità di manutenzione (attivabile con una chiave) ed esercizio normale.

      Fig. 1: In questo di dispositivo di comando è necessaria una chiave per attivare la modalità di manutenzione.

      Gruppo di utilizzatori limitato

      Mediante il selettore di funzione, l’uso di funzioni con livelli diversi di protezione viene limitato alle persone autorizzate. A tale scopo possono essere previsti un interruttore a chiave o un codice di accesso.

      Tipologie

      Il selettore elettromeccanico può essere sostituito da altri dispositivi di selezione o da un dispositivo elettronico equivalente con codice di accesso (password).

      Funzioni di protezione

      Il selettore di funzione consente di passare da una modalità di funzionamento all’altra. In base alla posizione del selettore di funzione è possibile limitare l’uso del macchinario a una cerchia di utilizzatori. Il modo di comando selezionato deve avere la priorità su tutti gli altri sistemi di comando, salvo l’arresto di emergenza.

      Nell’esercizio normale l’impianto svolge la funzione di base per la quale è stato costruito. In questa modalità di funzionamento l’accesso alla zona di pericolo è impedito con misure tecniche.

      Nell’esercizio particolare rientrano tutte le modalità di funzionamento non contemplate nell’esercizio normale, necessarie per svolgere lavori di preparazione e di manutenzione della macchina in sicurezza. Tra questi si annoverano pulizia, regolazione, manutenzione, riparazione, ricerca guasti, risoluzione di problemi nel ciclo di produzione, programmazione, collaudi, misurazioni di controllo ecc. Per queste attività bisogna attenersi alle indicazioni del fabbricante.

      Rispetto all’esercizio normale, nell’esercizio particolare la macchina disattiva alcune misure di protezione.

      Bisogna garantire il passaggio in condizioni di sicurezza dall’esercizio normale alle diverse modalità di esercizio particolare. Ad esempio, non deve accadere che durante le operazioni di regolazione (esercizio particolare) si attivi il ciclo automatico (esercizio normale) a causa di un guasto (cortocircuito ecc.) o dell’intervento di una persona non autorizzata.

      Collocazione

      Il selettore di funzione deve trovarsi sull’unità di comando della macchina.

      Funzionamento

      Prima di passare da una modalità di funzionamento ad un’altra, occorre cancellare tutti gli ordini già memorizzati associati a funzioni pericolose. La sola selezione di un modo di funzionamento non deve comandare l’avviamento della macchina.

      Norme e direttive

      • SN EN 60204-1 Sicurezza del macchinario – Equipaggiamento elettrico delle macchine

      • Direttiva macchine 2006/42/CE

      Contatto per maggiori informazioni

      Se avete domande sui selettori modali di funzionamento, saremo lieti di aiutarvi.

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare