Quattro collaboratori sono in piedi attorno a un pallet di secchi. Sui secchi sono visibili diversi segnali di pericolo.

Conoscete i rischi delle sostanze CMR?

La sigla CMR è utilizzata per designare sostanze e preparati cancerogeni (C), mutageni (M) e tossici per la riproduzione (R). È possibile riconoscere queste sostanze pericolose dal pittogramma GHS08 sul recipiente. In questa pagina troverete tutte le informazioni importanti sulle sostanze CMR e su come utilizzarle.

Indice

      L'essenziale in breve

      Le sostanze CMR possono causare danni alla salute gravi e irreversibili. Possono essere cancerogene, modificare il materiale genetico (mutageno) e renderlo sterile o danneggiare il feto nell’utero (tossico per la riproduzione).

      Tuttavia, le sostanze CMR sono utilizzate molto frequentemente – non solo nell’industria chimica, ma anche in quella manifatturiera per la pulizia o la raffinazione, nonché nei servizi funerari. Spesso i lavoratori non sono consapevoli che stanno utilizzando sostanze chimiche così pericolose.

      Per sapere se state utilizzando sostanze CMR nella vostra azienda, verificate il pittogramma GHS08 sul recipiente e nella sezione 2 della scheda di dati di sicurezza. Se lavorate con tali sostanze, si raccomanda la seguente procedura:

      • Sostituite le sostanze CMR con sostanze innocue.
      • Adottate misure per la manipolazione sicura delle sostanze CMR.
      • Istruite il vostro personale sulla corretta manipolazione delle sostanze pericolose.

      La corretta manipolazione delle sostanze CMR (video)

      Ecco cosa dovete sapere sulle sostanze CMR.

      CMR-Erklaerfilm-Coverbild.png

      Download e ordinazioni

      Ricerca

      Argomenti di approfondimento

      No results available