88825_3.1.tif

Riqualifichi gli ascensori esistenti in base alle norme di sicurezza

Gli ascensori per persone e cose esistenti sono meno equipaggiati a livello di sicurezza rispetto agli impianti nuovi. Una norma europea armonizzata indica quali punti degli ascensori esistenti rappresentano un rischio. Le diciamo quando deve riqualificare e a cosa fare attenzione.

Indice

      L'essenziale in breve

      Gli ascensori esistenti non sono costruiti in modo altrettanto sicuro come gli impianti più nuovi. Lo stato della tecnologia si è sviluppato e oggi richiede un livello di sicurezza maggiore.

      • Ad esempio gli ascensori per persone e cose, che sono stati messi in esercizio prima dell'entrata in vigore dell'Ordinanza sugli ascensori del 2001, spesso non hanno le porte di cabina, una precisione di appoggio sufficiente e il dispositivo di chiamata di emergenza.
      • La norma europea SN EN 81-80 elenca 94 pericoli significativi che gli ascensori esistenti possono presentare rispetto a quelli nuovi. Aumenti la sicurezza degli impianti ascensori nella sua azienda con la riqualificazione in base alle disposizioni vigenti.

      Di quali ascensori si tratta?

      Parliamo degli ascensori aziendali per persone e cose che sono stati messi in esercizio prima del 1° agosto 2001. Allora è entrata in vigore l'Ordinanza sugli ascensori . Gli ascensori esistenti, che non soddisfano le indicazioni dell'ordinanza, possono nascondere rischi di sicurezza. Ad esempio non hanno le porte di cabina, nessun dispositivo di chiamata di emergenza, una scarsa precisione di appoggio e nessun interruttore generale con serratura.

       

      La norma europea porta dei miglioramenti

      La norma di sicurezza SN EN 81-80 definisce le «Regole per il miglioramento della sicurezza degli ascensori per passeggeri e degli ascensori per merci esistenti» nelle aziende. Nomina 94 punti di pericolo degli impianti ascensori esistenti e per ognuno descrive quali misure possono migliorare la sicurezza dei suoi ascensori.

      Quando si deve riqualificare?

      Come gestrice o gestore di un ascensore esistente per persone o cose, deve riqualificare questo impianto quando è «necessario per esperienza, tecnicamente applicabile e adatto alle circostanze» (Legge sull'assicurazione contro gli infortuni, art. 82). Nella pratica può decidere autonomamente il momento di una riqualificazione. Al più tardi quando modernizza i suoi ascensori, la riqualificazione in base alle norme di sicurezza tuttavia è un obbligo.

      In alcuni cantoni le regole sono più severe.

      Per le aziende che operano nei Cantoni Ginevra, Zurigo, Glarona, Ticino o Lucerna, per il risanamento degli impianti ascensori valgono regole più severe: Questi cantoni hanno inserito nella legge le proprie disposizioni. Ginevra e Zurigo stabiliscono inoltre dei termini entro cui deve attuare alcuni punti della norma SN EN 81-80.

      Porte di cabina o barriera fotoelettrica di sicurezza: quale soluzione adottare?

      Gli ascensori per persone e cose senza porte di cabina devono essere adattati ed equipaggiati di porte di chiusura con apertura automatica o azionate a mano (SN EN 81-80, pericolo 4.20). Tuttavia l'attuazione di queste misure può richiedere oneri esagerati o influenzare esageratamente il flusso dei materiali in azienda. In questi casi e in via del tutto eccezionale, è possibile adottare come misura di sicurezza una barriera fotoelettrica di sicurezza anziché le porte di cabina.

      Installazione di una barriera fotoelettrica di sicurezza

      Per capire se l'onere per installare porte di cabina non è eccessivo o se il flusso delle merci non viene eccessivamente ostacolato da tale misura, occorre applicare criteri oggettivi. Affinché i fornitori che effettuano la riqualificazione degli ascensori possano rispondere a questa domanda, la Suva ha definito questi criteri oggettivi insieme alle organizzazioni specializzate nel settore (consultare la scheda tematica nel centro download e ordinazione sotto). Tali criteri si applicano esclusivamente agli ascensori per persone e merci nelle aziende.

      Spetta all'azienda rispondere alla domanda se la riqualificazione dell'ascensore con porte di cabina pregiudichi eccessivamente il flusso di merci. Per evitare decisioni errate consigliamo di far effettuare alla Suva tale valutazione. È possibile scaricare l'apposito modulo con il link seguente.

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare