Chi cade dal sonno corre un elevato rischio di infortunio – manifesto

Indice

1 pagina, A4
Codice
55353.I
Supporto informativo
Manifestino, PDF, 1 pagina, A4
Edizione
09/16/2015

Descrizione

La carenza di sonno porta quasi a raddoppiare il rischio di un infortunio sul lavoro. Secondo uno studio dell'Università di Zurigo da un lato cala la capacità di concentrazione e dall'altro cresce la propensione al rischio, con la conseguenza di assumere spesso decisioni sbagliate.

La carenza di sonno influisce pesantemente in particolare sulle attività lavorative pericolose, come quando si lavora su tetti e impalcature, si è alle prese con elettricità o carichi sospesi e si guidano veicoli e macchine.

Il nostro manifesto ricorda al personale di

  • aver cura di dormire a sufficienza
  • migliorare la qualità del sonno
  • essere particolarmente prudenti nell'eventualità di carenza di sonno

L'ideale è affiggere il manifesto nelle vicinanze della macchina del caffè. Dovrebbe essere ben visibile anche a coloro che si presentano al lavoro assonnati. Dal testo il personale apprende che il rischio di infortuni non cresce solo sul lavoro, ma anche nel tempo libero. Chi dopo ore di festeggiamenti va ad esempio sulle piste o partecipa a un torneo di calcetto, rischia di ridestarsi dolorante.

Con questo manifesto ricordate ai vostri collaboratori di presentarsi al lavoro dopo aver dormito a sufficienza. Un buon sonno preserva il vostro personale da infortuni e lunghi processi di guarigione e l'azienda da assenze che comportano sempre complicate sostituzioni e costi aggiuntivi.

Questa pagina è stata utile?