Archivio

Alcol e droghe sul lavoro: aspetti legali

Indice

      Questo prodotto è stato archiviato e i suoi contenuti potrebbero non essere aggiornati.
      Standard Variante
      Codice
      66095.I
      Supporto informativo
      Documento, PDF
      Edizione
      01/01/2001

      Descrizione

      Per evitare infortuni professionali, in qualità di datori di lavoro siete quindi obbligati per legge a informare i vostri dipendenti dei rischi derivanti dalle vostre attività e ad adottare tutte le necessarie misure di sicurezza. Tra i «pericoli inerenti» vi è altresì l’ assunzione di sostanze stupefacenti.È pertanto vostro compito verificare il rispetto di queste misure.

      Prestare attenzione in tale contesto ai seguenti punti:

      • ai lavoratori spetta occuparsi della sicurezza sul luogo di lavoro, non mettendo in pericolo sé stessi o altri lavoratori e adottando una condotta adeguata.
      • Ciò riguarda anche il fatto che il lavoro non deve essere messo a rischio dall’assunzione di alcol e di altre sostanze stupefacenti. Per questo motivo nella gestione dell’azienda siete autorizzati a imporre il divieto di consumo di alcol all’interno della stessa.

      Nell’opuscolo della Suva troverete oltre agli articoli di legge anche informazioni sulla procedura da adottare in una situazione acuta di stato di ebbrezza di un lavoratore e sulle possibili riduzioni delle prestazioni. Lo stesso vale anche in caso di assunzione di sostanze stupefacenti. Qualora un lavoratore assuma metadone o eroina è importante assicurare una corretta integrazione sul luogo di lavoro senza compromettere la sicurezza. Ulteriori informazioni sulla situazione giuridica riguardo al trattamento metadonico e alla somministrazione controllata di eroina sono altresì contenute nel presente opuscolo.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento