Tabella di livelli sonori nell’industria delle bevande: come determinare il livello sonoro

Indice

Nessuna immagine disponibile
Standard Variante
Codice
86380.DFI
Supporto informativo
Documento, PDF
Edizione
01/31/2024

Descrizione

L’elevata esposizione al rumore sul posto di lavoro può provocare danni permanenti alla salute. Per questa ragione si applicano norme rigide per le emissioni sonore e i livelli di pressione sonora sul posto di lavoro.

Per poter proteggere la salute del personale in maniera efficace occorre conoscere il livello sonoro nell’azienda. Poiché le misurazioni sono molto complesse abbiamo redatto una tabella specifica per l’industria delle bevande che elenca l’esposizione al rumore tipica delle singole professioni e funzioni.

In un birrificio, per esempio, il livello di esposizione al rumore è di 83 decibel, lo stesso di una distilleria, mentre in una cantina tale livello sonoro è più basso (75 decibel). Ciò significa che nei birrifici e nelle distillerie occorre adottare misure antirumore, mentre tali provvedimenti non sono necessari nelle cantine. Secondo la tabella dei decibel, l’attività che presenta il livello sonoro continuo maggiore è, con 110 decibel, lo scarico dell’aria dalla cantina delle autoclavi (senza insonorizzazione).

Scaricate la tabella di livelli sonori per l’«Industria delle bevande» e verificate quali posti di lavoro e quali collaboratori sono esposti a forti emissioni di rumore.

Questa tabella di livelli sonori è parte di un elenco completo di tabelle riguardanti la maggior parte dei settori. Una panoramica generale è riportata nell’«Elenco delle tabelle di livelli sonori».

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento