Sicurezza prima di tutto: protezione antincendio durante la saldatura

Indice

Protezione antincendio durante i lavori di saldatura
Codice
84012.I
Supporto informativo
Guida, PDF, 10 pagine, A6
Edizione
02/14/2020

Descrizione

La saldatura non richiede solo i giusti dispositivi di protezione individuale, anche l'ambiente deve essere protetto dal pericolo d'incendio. In questo prospetto trovate consigli pratici su come proteggere il vostro ambiente dai reali pericoli d'incendio durante i lavori di saldatura. Così non affiderete la protezione antincendio al caso.

I punti principali in sintesi:

  • Rimuovete i materiali infiammabili dalla zona di pericolo. Qualora non possiate rimuoverli, copriteli.
  • Sigillate i passaggi attraverso solai e pareti e raffreddate i componenti conduttori di calore.
  • Predisponete una quantità sufficiente di materiale estinguente per un eventuale incendio.

È importante anche tenere sotto controllo l'ambiente e assicurarsi che non possano scaturire incendi da proiezione di scintille o schizzi. Anche la conduzione termica potrebbe rappresentare un pericolo d'incendio. Per garantire la sicurezza personale vostra e della vostra azienda, in questo prospetto trovate altri punti da tenere in considerazione dopo la saldatura, come ad esempio il controllo di un eventuale fumo proveniente dal punto di saldatura o di incendi covanti.

Questo prospetto tratta anche altri aspetti aggiuntivi rilevanti per i lavori di saldatura: così la necessaria autorizzazione per lavori di saldatura, la manutenzione delle saldatrici e la posizione sicura delle bombole del gas non saranno trascurate.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento