Il formatore professionale: una figura chiave per l’apprendista

Indice

      undefined
      Standard Variante
      Supporto informativo
      Video, MP4
      Edizione
      10/12/2016

      Descrizione

      In Svizzera ogni anno circa 25 000 apprendisti subiscono un infortunio sul lavoro. Tre di loro perdono la vita. Queste cifre sono sconvolgenti, ma in qualità di formatori professionali potete cambiarle. Se volete avvicinare gradualmente i vostri apprendisti ai temi della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute fate un passo importante verso un futuro privo di infortuni.

      Spesso durante il tirocinio si verificano infortuni per i seguenti motivi:

      • l’ambiente di lavoro è completamente nuovo;
      • gli apprendisti sottovalutano i pericoli;
      • sopravvalutano le loro capacità;
      • non hanno il coraggio di chiedere spiegazioni;
      • seguono il cattivo esempio dei loro superiori e colleghi.

      In qualità di formatori siete per gli apprendisti figure chiave e di fiducia. Per questo motivo dovete svolgere il vostro ruolo in modo responsabile. I tirocinanti hanno appena iniziato a lavorare e necessitano di istruzioni e di una persona di contatto di cui poter fidarsi. Solo così si è in grado di prevenire gli infortuni.

      Per i tirocinanti è importante imparare a riconoscere i pericoli in tempo e a comportarsi correttamente in situazioni pericolose. Nei nostri quaderni di lavoro gratuiti queste capacità possono essere elaborate gradualmente. Gli apprendisti riceveranno inoltre il tesserino STOP per incoraggiarli a dire STOP quando non si sentono sicuri.

      Questa pagina è stata utile?