Rimozione all'aperto di lastre in fibrocemento contenente amianto – istruzioni

Indice

Standard Variante
Codice
33031.I
Supporto informativo
Scheda tematica, PDF, 2 pagine
Edizione
09/01/2023

Descrizione

Sebbene l'amianto sia stato bandito dal settore dell'edilizia nel 1990 non è certamente sparitoe infatti ancora oggi sono moltissimi i tetti e le facciate rivestiti con lastre in fibrocemento contenenti amianto. Rimuovere questo materiale è difficile perché, anche quando si lavora all'aperto, permane il rischio che il personale respiri fibre di amianto, che asporti materiale contaminato o che lo faccia cadere dall'alto.

Per permettervi di rimuovere le lastre in fibrocemento in sicurezza abbiamo elaborato una scheda tematicanella quale si spiega quali attività preparatorie e quali misure sono necessarie per la vostra tutela.

È importante una buona preparazione dei lavori.Questi i punti fondamentali:

  • Prima di iniziare i lavori individuate i pericoli.
  • Dedicate la giusta attenzione all'istruzione delle persone per quanto riguarda i rischi e il modo di eseguire i lavori.
  • Utilizzate i dispositivi di protezione individuali (DPI) come descritto nella scheda tematica.
  • Provvedete a mettere adeguatamente in sicurezza l'area da bonificare.

Nella scheda tematica si descrive in modo semplice e comprensibile la procedura per rimuovere le lastre di amianto. Importanti sono anche le indicazioni relative alle pause, alle misure di igiene e a pulizia e smaltimento a regola d'arte.
Se seguite correttamente le nostre istruzioni, voi e il vostro personale sarete in grado di rimuovere le lastre di fibrocemento all'aperto senza mettere a rischio la salute.

Per tutte le attività che riguardano l'amianto è vincolante la direttiva CFSL Amianto. Vi invitiamo a leggere la nostra scheda tematica Lavori sui tetti e a consultare la nostra pagina web Amianto.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento