Lehrlinge in einer Sitzung mit einer Berufsbilderin

Stage scuola media commerciale (3+1) con attestato AFC

La Suva offre stage in diverse regioni per la formazione di un anno nelle scuole di commercio.

Una formazione come impiegato/a di commercio AFC con maturità professionale sotto forma di una formazione di base orientata alla scuola piuttosto che un apprendistato classico: questo è possibile con una formazione di tipo 3+1 in una scuola media commerciale.

Dopo la scuola dell'obbligo frequenterai la scuola media commerciale per tre anni; al termine dovrai fare uno stage di un anno come impiegato di commercio nel ramo servizi e amministrazione presso un'azienda di formazione. In azienda riceverai la formazione necessaria per il diploma AFC, garantendo in questo modo il trasferimento di conoscenze dalla teoria alla pratica e facendoti un'idea concreta del mondo professionale.

Alla Suva avrai l'opportunità di applicare concretamente le conoscenze acquisite sui banchi di scuola, avrai un ruolo di responsabilità e imparerai a gestire i contatti con i clienti. I tuoi responsabili per la formazione ti forniranno le conoscenze pratiche necessarie per portare a termine il percorso finalizzato all'ottenimento dell'attestato federale di capacità in base al ramo scelto, ossia servizi e amministrazione.


Durata della formazione
Lo stage dura un anno e inizia sempre ad agosto.


Eccezione per San Gallo
Inizio a febbraio.

Contatto

I referenti nella tua regione sono indicati al seguente link.