Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt
6 settembre 2019 | Comunicato stampa

Josef Grab è il nuovo medico capo della Divisione medicina assicurativa della Suva

Nella seduta del 5 settembre 2019 la Commissione del Consiglio della Suva ha nominato il nuovo medico capo e capodivisione della Medicina assicurativa. La scelta è caduta sul 46enne Josef Grab, che rivestirà ufficialmente la nuova funzione a partire dal 1° gennaio 2020. Grab subentrerà a Christian Ludwig, che dopo 18 anni di servizio alla Suva andrà in pensione.

Indice

      Josef Grab ha iniziato il suo percorso professionale alla Suva nell'ottobre 2006 come medico di circondario dell'agenzia Linth. Da gennaio 2015 svolge la funzione di responsabile gruppo medico delle agenzie Suva di Aarau, Basilea e Svizzera centrale. Nel 2018 questo gruppo medico è stato esteso in modo da comprendere le regioni di Berna e Soletta.

      Prima di raggiungere la Suva aveva lavorato come medico assistente nel reparto di chirurgia dell'Ospedale di Svitto e dell'Ospedale cantonale di Lucerna, nonché come medico capoclinica nel reparto di chirurgia dell'Ospedale cantonale di Zugo. Josef Grab si è laureato nel 1999 all'Università di Berna, nel 2006 ha conseguito il titolo di medico specialista FMH in chirurgia e nel 2013 ha concluso il Master all'Università di Basilea con una tesi incentrata sugli effetti interni alle aziende dopo la conclusione del progetto Sicurezza integrata. Attualmente sta svolgendo l'EMBA IFS (Insurance and Finance Services) all'Università di San Gallo (HSG). Il nuovo medico capo della Divisione medicina assicurativa vive a Netstal.

      Daniel Roscher, membro della Direzione della Suva e responsabile del Dipartimento gestione dei casi e riabilitazione, commenta: «Con Josef Grab nella funzione di nuovo medico capo della Divisione medicina assicurativa possiamo contare su uno specialista qualificato e un profondo conoscitore della Suva. Gli auguro molto successo e grandi soddisfazioni nel suo nuovo incarico e sono certo che sapremo instaurare una collaborazione proficua e positiva. Colgo anche l'occasione per ringraziare Christian Ludwig del suo enorme impegno per il continuo sviluppo della Medicina assicurativa».

      Contatto per i media

      PL_EVP_JOSEF_GRAB.png

      Josef Grab è il nuovo medico capo della Divisione medicina assicurativa della Suva

      Chi siamo

      Nata nel 1918, la Suva occupa circa 4500 collaboratrici e collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 sedi di agenzia presenti sul territorio svizzero e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico, assicura circa 130 000 imprese con due milioni di lavoratrici e lavoratori contro le conseguenze degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Su mandato della Confederazione gestisce inoltre l’assicurazione militare e l’assicurazione contro gli infortuni per le persone coinvolte in provvedimenti dell’assicurazione per l’invalidità. Il ventaglio di servizi e prestazioni della Suva comprende prevenzione, assicurazione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e distribuisce gli utili agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio della Suva sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.

      Altri comunicati stampa