Skiunfall_Keystone_237476115_highres.jpg
13 dicembre 2022 | Comunicato stampa

Un infortunio negli sport sulla neve su 14 ha gravi conseguenze

Ogni inverno sulle piste da sci svizzere si verificano circa 33 000 infortuni e 2300 di questi hanno gravi conseguenze. Effettuare sempre un buon riscaldamento contribuisce a prevenire le lesioni gravi, mentre l’app «Slope Track» aiuta a valutare correttamente se stessi e il proprio comportamento sulle piste. Da adesso, sull’app sarà possibile effettuare un gioco di riscaldamento in realtà aumentata con la sciatrice professionista Wendy Holdener.

Indice

      Come dimostrano alcuni studi della Suva, molti appassionati e appassionate degli sport sulla neve sono consapevoli dei rischi sulle piste. Ma purtroppo, per prevenire gli infortuni, la sola consapevolezza non basta. «Un comportamento corretto e la responsabilità personale sono fattori fondamentali sulle piste se si vuole ridurre il rischio di farsi male» spiega Samuli Aegerter, esperto di sport sulla neve della Suva.

      Gli infortuni gravi negli sport sulla neve hanno conseguenze drammatiche

      Ogni anno si verificano circa 2300 infortuni gravi negli sport sulla neve. Le loro conseguenze sono 90 o più giorni di assenza dal lavoro e in alcuni casi lunghe degenze ospedaliere, mentre nei casi più gravi comportano l’invalidità o addirittura la morte. Un solo infortunio di questo tipo costa in media 55 000 franchi. Ogni anno, a causa di gravi infortuni con gli sci e lo snowboard vengono assegnate circa 46 rendite di invalidità e circa sette persone perdono la vita. La persone di età compresa fra i 45 e i 54 anni sono quelle che statisticamente praticano più attivamente gli sport sulla neve e che sono, quindi, più esposte a infortuni gravi. A ciò si aggiunge il fatto che, con l’avanzare dell’età, aumenta anche il rischio di gravi conseguenze a seguito di un infortunio.

      Il riscaldamento è importante

      La fascia oraria in cui si verificano più infortuni gravi negli sport sulla neve è quella dopo la pausa pranzo, ovvero tra le 13:00 e le 14:00, seguita da quella della mattina tra le 10:00 e le 11:00. Per questo, effettuare un corretto riscaldamento di mattina prima di cimentarsi sulle piste o dopo una lunga pausa pranzo aiuta a proteggere il corpo da lesioni gravi: «Se inizio a sciare al mattino con i muscoli freddi senza aver fatto il riscaldamento e cado, il mio corpo sopporterà molto meno la caduta. E questo può provocare anche lesioni più gravi» afferma Aegerter. Un riscaldamento di 5–10 minuti non attiva solamente i muscoli, ma ha anche effetti benefici sulla mente: «Una maggior irrorazione sanguigna, e quindi una migliore attivazione nervosa, aumenta infatti la capacità di concentrazione e percezione. In questo modo il corpo avverte più rapidamente i segnali provenienti dall’esterno e può reagire più velocemente in pista» spiega Aegerter.

      Il riscaldamento diventa un gioco con la sciatrice professionista Wendy Holdener

      Con l’app «Slope Track», la Suva mette a disposizione uno strumento gratuito per prepararsi al meglio e aiutare le appassionate e gli appassionati nella pratica degli sport sulla neve. L’app serve infatti a valutare correttamente se stessi e il proprio comportamento sulle piste nonché a conoscere i fattori di rischio legati a questi sport. Da adesso, sull’app sarà possibile effettuare un gioco di riscaldamento in realtà aumentata con la sciatrice professionista Wendy Holdener. Questo strumento di prevenzione digitale può essere scaricato gratuitamente sull’App Store o su Google Play.

       

      Ecco i maggiori fattori di rischio negli sport sulla neve:

      • Senso del pericolo insufficiente
      • Velocità eccessiva
      • Scarsa condizione fisica
      • Affaticamento fisico
      • Padronanza insufficiente della tecnica
      • Mancanza dei dispositivi di protezione (casco, paraschiena)
      • Attacchi degli sci non regolati correttamente
      • Mancato rispetto della segnaletica
      Schneesport-Slope_Track-QR_Code-it.ai

      Scarica codice QR

      Maggiori informazioni sono disponibili su www.suva.ch/slopetrack

      Scaricare l’app «Slope Track» sull’App Store o su Google Play .

      AI, 342.37 KB

      Chi siamo

      Nata nel 1918, la Suva occupa circa 4700 collaboratrici e collaboratori nella sede principale di Lucerna, nelle 18 sedi di agenzia presenti sul territorio svizzero e nelle due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. Azienda autonoma di diritto pubblico, assicura circa 135 000 imprese con oltre 2,2 milioni di lavoratrici e lavoratori contro le conseguenze degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero e delle malattie professionali. Le persone disoccupate sono automaticamente assicurate alla Suva. Su mandato della Confederazione gestisce inoltre l’assicurazione militare e l’assicurazione contro gli infortuni per le persone coinvolte in provvedimenti dell’assicurazione per l’invalidità. Il ventaglio di servizi e prestazioni della Suva comprende prevenzione, assicurazione e riabilitazione. La Suva si autofinanzia, non beneficia di fondi pubblici e distribuisce le eccedenze agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Nel Consiglio della Suva sono rappresentate le parti sociali – datori di lavoro e lavoratori – e la Confederazione.

      Altri comunicati stampa