benefit_Schwerpunkt_Papatti.jpg
12 aprile 2023 | di Regula Müller

Aziende di traslochi Personale in salute e nessun danno materiale

Le aziende di traslochi devono rispondere a una duplice, grande sfida riguardo alla sicurezza del personale: garantire la sicurezza sul lavoro durante il trasporto e tutelare la salute del personale durante la movimentazione dei carichi. L’impresa Papatti ci ha spiegato come fa.

Indice

      Quando 9 anni fa Pablo Patti ha dato le dimissioni dalla banca in cui lavorava e si è messo in proprio creando l’azienda di traslochi e trasporti Papatti si è ripromesso una cosa: «Mai dimenticare che le collaboratrici e i collaboratori sono il mio bene più prezioso». Non è sempre facile ricordarsene in un settore in cui le commesse sono spesso legate a scadenze strettissime, la pressione è enorme e tra il personale vi sono molti lavoratori stagionali. La Papatti è specializzata in traslochi di uffici, abitazioni e laboratori.È anche partner di grandi aziende di traslochi ed effettua trasporti per un grosso mobilificio.

      benefit_Schwerpunkt_Papatti.jpg
      benefit_Schwerpunkt_Papatti.jpg
      benefit_Schwerpunkt_Papatti.jpg
      benefit_Schwerpunkt_Papatti.jpg
      benefit_Cover_Papatti.jpg
      benefit_Schwerpunkt_Papatti.jpg

      Parlare la stessa lingua

      Pablo Patti punta sulla comunicazione e sui team misti. «Mi sono reso conto che è tutto più semplice quando nelle squadre di trasloco ci sono anche donne» spiega. Per metà francese e per metà italiano, assume prevalentemente persone che padroneggiano almeno una lingua neolatina: «Così posso dare loro le istruzioni in una lingua che conoscono. E mi risulta più facile trasmettere la mia filosofia in materia di sicurezza sul lavoro». Pablo Patti dà inoltre la possibilità al personale di seguire un corso di tedesco gratuito. Convinto che il fulcro della prevenzione è la formazione, propone corsi a cadenza mensile. Al momento della nostra vista, l’argomento all’ordine del giorno era la «Movimentazione dei carichi».

      Utilizzare gli ausili

      Il credo di Pablo Patti è «Evitare nel limite del possibile di portare carichi e impiegare gli ausili a disposizione.» Perché non utilizzare l’ascensore, se c’è? Sui tratti in piano le addette e gli addetti usano i carrelli da trasporto. Dove necessario e opportuno, Patti noleggia un montacarichi per mobili. «Nel nostro settore è tuttavia inevitabile che il personale debba sollevare e trasportare oggetti il cui peso supera i valori di riferimento raccomandati» ammette. «Per questo è fondamentale che sia istruito sull’uso corretto della cinghia di trasporto».

      Cinghia di trasporto e postura

      Nell’azienda di Pablo Patti si lavora sempre a coppie. I due membri di una coppia devono parlare la stessa lingua. «Quando trasportano mobili pesanti con la cinghia è essenziale che le addette e gli addetti possano comunicare tra loro. Una persona che cammina all’indietro deve potersi fidare al 100 per cento dell’altra». Una postura che non affatichi la schiena è importante in ogni operazione, anche quando le casse da trasportare sono leggere. «Chi lavora per me beneficia di uno sconto del 50 per cento sui massaggi alla schiena nel centro wellness qui vicino. È importante concedersi momenti di relax e prendersi cura di se stessi».

      Regole vitali per gli autotrasportatori

      Anche il trasporto su strada dei beni da traslocare o dei mobili da consegnare è una sfida per l’azienda Papatti. Non a caso, ogni anno in Svizzera perdono la vita in media dodici persone durante il trasporto con camion o furgoni. È quindi imperativo rispettare le regole vitali per gli autotrasportatori. Spesso a subire le conseguenze di un incidente non sono solo le collaboratrici e i collaboratori, ma anche altre persone. «A titolo di prevenzione metto alla guida soltanto persone con un grande senso di responsabilità» dichiara Patti. «In generale assegno le mansioni tenendo conto delle capacità individuali».

      Fissare correttamente il carico

      Pablo Patti presta particolare attenzione al fissaggio del carico. «È importante che tutti utilizzino la stessa tecnica e la stessa attrezzatura». Spesso, infatti, le operazioni di carico e scarico sono svolte da persone diverse. Se la tecnica di fissaggio non è sempre identica, aumenta il rischio di infortunio. Prima di iniziare con le operazioni di carico, bisogna bloccare le ruote del veicolo per evitare qualsiasi spostamento accidentale. Le collaboratrici e i collaboratori di Pablo Patti eseguono le operazioni di carico nell’area logistica del mobilificio. Anche qui, come sulla strada, è fondamentale utilizzare i dispositivi di protezione individuale. Le addette e gli addetti indossano scarpe di sicurezza di un bel verde brillante e magliette o giacche dello stesso colore. «I colori sgargianti aumentano la visibilità. Inoltre sono il tratto distintivo della nostra ditta» dice sorridendo Pablo Patti. Per rendersi ancora più visibile, il personale indossa calzoni rossi con inserti riflettenti.

      Retribuire bene il personale

      La formazione, il rispetto delle regole vitali e i dispositivi di protezione individuale sono fondamentali per migliorare la sicurezza sul lavoro. Per Pablo Patti c’è un altro aspetto non meno importante: «Un buon salario. Se è soddisfatto, il personale presta più attenzione ed è più leale nei confronti del datore di lavoro». Infatti la Papatti esegue i suoi traslochi e trasporti praticamente senza causare danni. L’anno scorso è successo soltanto due volte. «Preferisco pianificare più tempo, anche se i miei preventivi risultano più elevati. In questo modo il personale è meno sotto pressione e sa che può dire STOP».

      Movimentazione di carichi
      Sovraccarico biomeccanico ed ergonomia
      Movimentazione di carichi
      Sovraccaricare il corpo quando si sollevano, trasportano, trascinano o spingono carichi può causare malattie dell’apparato locomotore. Ciò si può evitare con una movimentazione intelligente dei carichi all’interno dell’azienda. Ausili ergonomici, un’attenta pianificazione e una formazione sistematica sulle tecniche di lavoro tutelano la salute di collaboratrici e collaboratori.
      suva.ch/carichi
      Regole vitali per gli autotrasportatori
      Trasporto e circolazione
      Regole vitali per gli autotrasportatori
      Il trasporto stradale è impegnativo, non solo per chi sta al volante. Anche le operazioni di carico e scarico sono una sfida per chi lavora nel trasporto stradale. Perciò è importante che tutti si attengano alle istruzioni di sicurezza.
      suva.ch/trasporto

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare