DSC_7698.jpg
27 settembre 2022 | di Adrian Vonlanthen

La Suva consiglia le mascherine FFP con elastici per la testa

In commercio si trovano mascherine FFP2 e FFP3 conelastici per la testa o per le orecchie. Per il lavoro la Suva consiglia quellecon elastici per la testa, perché è più facile indossarle correttamente.

Indice

      DSC_7697.jpg
      Mascherina FFP2 con elastici per le orecchie
      DSC_7698.jpg
      Mascherina FFP2 con elastici per la testa

      A seguito della pandemia di coronavirus e del notevole aumento della domanda di mascherine FFP2, nella primavera del 2020 si sono affacciati sul mercato vari nuovi produttori di mascherine. Oltre alle tradizionali mascherine FFP2 con elastici per la testa, ora sono disponibili anche quelle con elastici per le orecchie. Tuttavia, la Suva consiglia alle aziende di mettere a disposizione del personale solo mascherine FFP2 e FFP3 con elastici per la testa, come prima della pandemia. È meno probabile che vangano indossate in modo errato e generalmente aderiscono meglio al viso.

      I risultati dei test dimostrano la maggiore efficacia delle mascherine con elastici per la testa

      La Suva, autorità di vigilanza del mercato delle mascherine FFP impiegate nei contesti professionali, ha intensificato i controlli dopo lo scoppio della pandemia di coronavirus e ha testato le mascherine FFP2 con elastici per le orecchie e con elastici per la testa. Dalla valutazione dei nostri ampi test condotti su oltre 100 mascherine FFP2 risulta che le mascherine con elastici per la testa offrono generalmente una protezione migliore rispetto a quelle con elastici per le orecchie. 

      Maggiore incidenza di uso errato per le mascherine con elastici per le orecchie

      Il motivo non risiede nella minore qualità del materiale filtrante, bensì nella maggiore difficoltà di impiego, che fa sì che vengano indossate erroneamente. L’efficacia della protezione di una mascherina FFP è garantita solo se la mascherina aderisce bene al viso. Le forme del viso sono molto diverse tra loro.

      I nostri test di laboratorio condotti su varie persone hanno evidenziato per le mascherine con elastici per le orecchie risultati molto variabili e talvolta insufficienti a seconda della forma del viso, sebbene le mascherine indossate fossero dello stesso lotto di produzione.

      Allo stesso tempo, dai test con le mascherine FFP2 con elastici per la testa sono stati riscontrati risultati molto più costanti, indipendentemente dalle diverse forme del viso delle persone: con gli elastici per la testa, le mascherine aderiscono meglio al viso ed offrono quindi una maggiore protezione rispetto alle mascherine con elastici per le orecchie.

      Consigli per un’ottimale protezione delle vie respiratorie

      Per garantire la migliore protezione possibile del personale, occorre tenere presente che

      • le mascherine FFP non si adattano tutte alla perfezione a qualsiasi volto; ordinate dei campioni e fateli provare al personale per verificarne l’aderenza al viso, per scoprire quali prodotti si adattano meglio alle diverse forme del viso;
      • anche la forma della mascherina FFP (con piega verticale, orizzontale o a conchiglia) influisce sull’aderenza al viso;
      • l’archetto nasale deve essere regolato per migliorare l’aderenza.

      Come si esegue il controllo dell’aderenza?

      Per controllare l’aderenza, indossare la mascherina ed espirare con forza; osservare il flusso d’aria soprattutto attorno al naso e al mento e confrontare così vari modelli. Se necessario si possono stringere gli elastici per la testa.

      Sia per le maschere con elastici per la testa sia per quelle con elastici per le orecchie, occorre sempre seguire le istruzioni del fabbricante.

      Per saperne di più

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare