Foto2_SamuliAegerter.jpg
23 febbraio 2024 | di Text: Esther Galliker

Guida pratica per freerider: avventurarsi fuori pista in tutta sicurezza

Sci, ciaspole o snowboard: vi consigliamo di pianificare attentamente la vostra escursione fuori da piste contrassegnate. Ecco i nostri consigli.

Indice

      Avventurarsi fuoripista per godersi la neve e le montagne lontano dai luoghi affollati è un sogno per molti sciatori, snowboarder e ciaspolatori. Tanti, però, sottovalutano i pericoli e non si preparano adeguatamente. Qui di seguito trovate alcuni consigli per escursioni più sicure.

      Cliccate sui pulsanti arancioni per scoprire di più sui pericoli legati al fuoripista.

      schneesportler_saegerti.jpg

      I consigli di base più importanti per la sicurezza

      • Frequentate un corso sulle valanghe, ad esempio presso il Club Alpino Svizzero CAS .
      • Portate sempre con voi il cellulare e un kit di autosoccorso per valanghe ed esercitatevi a utilizzare i vari strumenti (ARVA, pala, sonda, airbag da valanga).
      • Pianificate la vostra escursione informatevi presso la stazione a monte riguardo all'attuale situazione di pericolo e alle condizioni della neve.
      • Seguite le istruzioni dei servizi piste e soccorso.
      • Se siete principianti, iniziate con le escursioni guidate. Non avventuratevi mai da soli avvisate i vostri conoscenti sull'itinerario che percorrerete.
      67193_04.tif

      L'attrezzatura necessaria per le escursioni

      • Abbigliamento impermeabile e traspirante: la soluzione migliore è vestirsi «a cipolla» per mantenersi caldi e asciutti. Questo consiglio va seguito sempre, anche con il sole e le miti temperature primaverili.
      • Una maglietta di ricambio da indossare al posto di quella sudata dopo una salita previene il raffreddamento.
      • Il casco protegge la testa in caso di caduta.
      • Se controllati regolarmente, gli attacchi degli sci si sganciano al momento giusto in caso di caduta.
      • Ogni escursionista, oltre al cellulare, dovrebbe portare con sé un kit di autosoccorso per valanghe composto da apparecchio di ricerca in valanga (ARVA), sonda e pala, e saper utilizzare questi strumenti. Per maggiori informazioni sull'ARVA si rimanda al sito dell'upi .
      • Anche un airbag da valanga può aiutare a non rimanere travolti.
      • Portate con voi una quantità sufficiente di cibi nutrienti e di bevande calde, come tè o zuppe, per fare il pieno di energia.
      slopetrack.jpg

      Gli strumenti utili per pianificare l'itinerario

      Prepararsi adeguatamente a un'escursione con le ciaspole o con gli sci è fondamentale. Conoscere la pendenza, l'irraggiamento solare e gli eventuali cumuli di neve consente di stimare con precisione molto maggiore il rischio di valanghe.

      A questo scopo consigliamo un buon strumento:

      Con il tool di «White Risk»  potete pianificare attentamente la vostra escursione. Contiene il bollettino valanghe aggiornato, mappe di Swisstopo con i percorsi tracciati e indicazioni sui punti chiave pericolosi. 

      lawinenunfall-praevention.tif

      Formazione per evitare valanghe e salvare persone rimaste sepolte

      Oltre a una buona tecnica e a un comportamento prudente, nel fuoripista il modo migliore per stare al riparo dagli infortuni è evitare le valanghe.
      Per valutare correttamente il pericolo di valanghe servono ottime conoscenze e molta esperienza. Ci sono molteplici fattori da tenere presenti, ad esempio la pianificazione dell'escursione, il bollettino valanghe, la pendenza, la quantità di neve e le condizioni meteorologiche.

      Sulla piattaforma «White Risk» , realizzata dall'Istituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe SLF e dalla Suva, potete trovare informazioni complete sulle valanghe e su come valutare il pericolo di valanghe.

      Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le conoscenze da sole non bastano, come afferma Samuli Aegerter. L'esperto di sport sulla neve della Suva consiglia a tutti gli escursionisti, i freerider e i ciaspolatori più ambiziosi di frequentare un corso sulle valanghe, che insegna a valutare i rischi, a leggere correttamente le mappe e anche a soccorrere tempestivamente e in modo corretto le persone rimaste sepolte.
      I corsi sulle valanghe sono proposti ad esempio dal Club Alpino Svizzero CAS o da scuole locali di sport di montagna.

      IMG_0662.JPG - Originalbild

      I dati sugli infortuni nel fuoripista

      Durante il periodo invernale, oltre 300 000 svizzeri ogni anno abbandonano le piste e i sentieri tracciati per fare fuoripista nelle montagne.

      Ogni anno, in Svizzera, si registrano in media 22 vittime di valanghe. Nel 90 per cento dei casi la persona travolta dalla valanga è anche quella che ha provocato il distacco.

      Per il 50 per cento delle giornate invernali il pericolo di valanghe è fissato al livello 3 «marcato». Questo livello è già critico e miete circa il 30 per cento delle vittime totali.

      Per prevenire gli infortuni in modo efficace, quindi, è fondamentale pianificare accuratamente le escursioni ed evitare le valanghe.

      Qui potete consultare i dati aggiornati sugli infortuni mortali da valanga .

      La mia copertura assicurativa è sufficiente per il fuoripista?

      Il nostro video fornisce informazioni sulle prestazioni assicurative a cui ha diritto chi pratica il fuoripista.

      Liv_Schneesport_Snowboarder-Freeride.jpg

      Per maggiori informazioni sull'argomento si rimanda al seguente articolo: «Il rischio negli sport invernali».

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare