Napo: trasporti sicuri – un video di sensibilizzazione

Indice

      Standard Variante
      Supporto informativo
      Altri articoli, PDF
      Edizione
      01.05.2011

      Descrizione

      Numerosi infortuni nelle aziende si verificano durante i trasporti interni di merci, perché ovunque circolino mezzi di trasporto come carrelli con forche a sbalzo e carrelli di movimentazione sussistono pericoli. Questi incidenti della circolazione hanno spesso gravi conseguenze, ma con un comportamento adeguato e una buona pianificazione possono essere evitati in modo mirato. Nel filmato di Napo della Suva il personale viene sensibilizzato sul tema e, insieme a Napo, impara come comportarsi al meglio durante l'uso dei carrelli con forche a sbalzo per la sicurezza propria e degli altri.

      Ecco alcune regole generali:

      • Tutto secondo i piani: pianificate accuratamente le vie di circolazione all'interno della vostra azienda, per evitare situazioni di pericolo in prossimità di incroci o rampe.
      • Materiale rotabile: assicuratevi che tutte le merci trasportate siano fissate con gli accessori di sollevamento adatti sui carrelli con forche a sbalzo.
      • Guasto imprevisto, scarsa manutenzione: assicuratevi che tutti i mezzi di trasporto vengano regolarmente sottoposti a manutenzione.
      • Un favore pericoloso tra amici: tenete presente che è vietato trasportare persone con i carrelli con forche a sbalzo. L'uso di un carrello con forche a sbalzo richiede anche un'apposita formazione.
      • Vie di circolazione distinte: separate i percorsi pedonali dalle vie di circolazione ed anche queste ultime dalle aree di deposito. Controllate che le disposizioni vengano anche correttamente rispettate.
      • Numeri da circo: le frenate e le accelerazioni sono situazioni critiche per le merci fissate. Bloccatele quindi con la massima cura.
      • L'impilaggio prima della caduta: non conducete carrelli con forche a sbalzo con carichi sollevati.
      • Fosche prospettive: una buona visuale è indispensabile per la sicurezza. Garantite quindi la corretta illuminazione delle vie di circolazione.
      • Sempre in ricezione: evitate di utilizzare i telefoni cellulari quando guidate.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento