benefit, La rivista per i clienti della Suva: edizione 4, dicembre 2022
Indice
Descrizione
Nell’edilizia l’amianto è bandito da tempo. Sebbene in Svizzera sia vietato dal 1990, è tuttora presente negli edifici costruiti prima di tale data, molti dei quali devono essere rinnovati. Durante questi lavori vi è il serio pericolo che le fibre si disperdano nell’aria. Ne basta una piccola concentrazione per accrescere il rischio di un mesotelioma pleurico o peritoneale e di cancro polmonare. Prima di ogni intervento occorre quindi accertare l’eventuale presenza di amianto. Questa precauzione riguarda tra gli altri gli elettricisti, dato che la strategia energetica della Confederazione prevede la sostituzione entro fine 2027 dell’80 per cento dei contatori tradizionali con contatori intelligenti (smart metering). Da pagina 6 trovate informazioni per intervenire in sicurezza.
Anche lavorare al freddo può essere pericoloso per la salute. Non è necessario che la colonnina di mercurio scenda sotto lo zero: già attorno ai 15 °C è necessario adottare misure adeguate. Da pagina 12 potete leggere qual è l’equipaggiamento corretto o quanto sono importanti le pause e l’organizzazione del luogo di lavoro.
Per prevenire gli incendi durante l’Avvento o le feste natalizie, vi consigliamo di acquistare una coperta antincendio. A pagina 15 vi spieghiamo come spegnere un principio di incendio.