Evitare incendi/esplosioni in ambienti sotterranei ricchi di gas

Indice

      Standard Variante
      Codice
      66102.I
      Supporto informativo
      Documento, PDF
      Edizione
      01.07.2022

      Descrizione

      Un'esplosione o un incendio durante i lavori sotterranei hanno quasi sempre conseguenze drammatiche. Pertanto, prima di iniziare i lavori occorre chiarire con i geologi se è necessario prevedere emissioni di gas. Quindi committenti, imprenditori e progettisti devono adottare ulteriori provvedimenti per proteggere i collaboratori. Questo opuscolo vi aiuta esaminando nel dettaglio le misure di sicurezza per i lavori sotterranei negli strati rocciosi contenenti gas.

      Fondamentale è l'elaborazione di un piano di protezione con misure tecniche e organizzative per evitare infortuni nei lavori sotterranei. Tra queste rientrano:

      • una procedura approfondita di individuazione dei pericoli
      • la determinazione della quantità di aria e linee guida per la ventilazione
      • la formazione e l'istruzione del team e un monitoraggio della concentrazione
      • dispositivi per il disinserimento di apparecchiature che mettono in pericolo i collaboratori in caso di fuoriuscita di gas
      • eventuali trivellazioni preliminari alla ricerca di gas

      Nella sezione Organizzazione del lavoro trovate tabelle sull'avanzamento con esplosivi, con fresatrici e frese ad attacco puntuale ma anche sull'avanzamento mediante spingitubo. Forniscono informazioni sulle misurazioni richieste e sulle misure dei livelli di pericolo da 0 a 4.

      Se seguite le raccomandazioni dell'opuscolo tecnico, aumenterete la sicurezza nei lavori sotterranei ed eviterete  gravi infortuni.

      Per ulteriori informazioni consultate la nostra direttiva concernente l’impiego di macchine scavatrici e sterratrici e di veicoli di trasporto.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento