La verniciatura a spruzzo con vernici poliuretaniche. Misure per la protezione deilavoratori

Indice

      La verniciatura a spruzzo con vernici poliuretaniche. Misure per la protezione deilavoratori
      Codice
      44054.I
      Supporto informativo
      Pubblicazione, PDF, 12 pagine, A4
      Edizione
      21.01.2011

      Descrizione

      L'impiego di vernici poliuretaniche presenta alcuni vantaggi ma anche numerosi svantaggi, tra cui, in particolare, le caratteristiche dannose delle vernici. Per non mettere a rischio la propria salute, durante i lavori con questa vernice a sprizzo, occorre osservare alcuni importanti punti per la sicurezza. Le vernici poliuretaniche contengono spesso isocianati non volatili nocivi per la salute che, in mancanza di adeguate misure di protezione, possono diffondersi nell'aria tramite gli aerosol e penetrare nel corpo attraverso le vie respiratorie o la pelle.

      Ciò è altamente nocivo e può provocare anche un'intossicazione da isocianato, irritazioni cutanee o asma da isocianati. Per evitare questa situazione, sarebbe ideale sostituire le sostanze nocive con alternative meno dannose. Qualora ciò non fosse possibile, occorre adottare le seguenti misure di protezione:

      • Allestire un locale di verniciatura appositamente concepito per questa attività.
      • Garantire un'aspirazione efficace nell'impianto di spruzzatura, affinché venga dispersa nell'aria la minore quantità possibile di aerosol dannosi.
      • Assicurarsi che il personale indossi dispositivi di protezione individuale (protezione delle vie respiratorie e protezione della pelle).

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento