Opuscolo: Fornire la giusta consulenza e assistenza ad apprendisti con allergie

Indice

      Nessuna immagine disponibile
      Standard Variante
      Supporto informativo
      Documento, PDF
      Edizione
      01.05.2010

      Descrizione

      Una parte di popolazione compresa tra il 20% e il 30% soffre di allergie o presenta atopia. Senza contare che in molte professioni il rischio di sviluppare allergie è elevato. Per i giovani che devono scegliere una professione o hanno iniziato una formazione professionale, l’argomento allergia è più che un semplice problema medico.

      In questi casi, i medici di famiglia si trovano di fronte all’interrogativo di cosa consigliare, ad esempio, a una persona con un’allergia cutanea o inalatoria che svolge un apprendistato in un panificio. Spesso cambiare lavoro durante il tirocinio non è la soluzione ideale. Per questo, quando è il momento di scegliere una professione e un tirocinio professionale, è importante fornire alla persona una consulenza e un’assistenza tempestive e complete.

      L’opuscolo si propone di sensibilizzare i medici di famiglia circa i rischi specifici di allergie nella scelta dell’apprendistato e durante il tirocinio, attraverso nove esempi concreti relativi a un ampio ventaglio di professioni. Le problematiche dettagliate chiamano in causa la situazione personale, familiare e professionale della persona. L’opuscolo fornisce inoltre ulteriori informazioni sui quadri patologici e avanza suggerimenti su come procedere.

      Scarichi subito l’opuscolo e familiarizzi con le specifiche sfide rappresentate dalle allergie quando si tratta di scegliere una professione o un tirocinio professionale.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento