Scelta di disinfettanti sicuri

Indice

Standard Variante
Codice
IVSS_5194_7.D
Supporto informativo
Documento, PDF
Edizione
01.12.2014

Descrizione

Scegliere disinfettanti per l’ambito sanitario

Un buon disinfettante convince per l’efficacia a livello igienico, il prezzo allettante e l’uso sicuro. L’offerta sul mercato è però enorme. Come scegliere allora un buon disinfettante?

Metodo per la valutazione di disinfettanti

In questa scheda tematica viene presentato un metodo per scegliere un disinfettante che sia il più possibile sicuro in termini di tutela dei lavoratori sicurezza sul lavoro e tutela della salute.

Questo metodo muove dalla richiesta a livello di legislazione europea in materia di sostanze pericolose di minimizzare i rischi per i collaboratori tramite l’impiego di dati generalmente accessibili (marcatura di prodotti e sostanze pericolose, classificazione di prodotti, scheda di dati di sicurezza ecc.) e applica il sistema di classificazione ed etichettatura delle sostanze pericolose valido fino al 2015 per i disinfettanti, che prevede l’uso di pittogrammi di pericolo e indicazioni di pericolo.

Questa scheda tematica è utile in fase di valutazione per elaborare un profilo di requisiti in ottica di sicurezza su cui basare la scelta dei prodotti.

Più info sul tema dei disinfettanti e della sicurezza

In questa scheda tematica, appartenente alla serie «Prevenzione di rischi chimici nell’utilizzo dei disinfettanti in ambito sanitario», troverete ulteriori informazioni sulla prevenzione (come e con quali misure di protezione?) delle malattie professionali in ambito sanitario.

Questa pagina è stata utile?