Tabella di livelli nelle costruzioni metalliche (compresa la fabbricazione di tubi)

Indice

Standard Variante
Codice
86238.DFI
Edizione
01.01.2025

Descrizione

Un elevato livello di rumore sul posto di lavoro può danneggiare permanentemente l’udito. I datori di lavoro devono provvedere affinché siano adottate e rispettate adeguate misure di protezione. In caso contrario, i collaboratori potrebbero subire danni irreversibili all’udito la maggior parte dei quali risultano evidenti solo dopo anni o decenni.

Talvolta è possibile ridurre a valori innocui per la salute il livello di pressione acustica utilizzando macchine che generano poco rumore e vibrazioni ridotte. Nei casi in cui ciò non sia sufficiente, dovete fare in modo che i vostri collaboratori utilizzino i giusti protettori auricolari.

Chi lavora nelle metalcostruzioni, nella costruzione di apparecchi e in acciaio o nella fabbricazione di tubi è esposto a emissioni elevate di rumore. Tuttavia, il livello sonoro a cui sono esposti fabbri, saldatori, lattonieri e molatori dipende dal lavoro svolto e dalla collocazione del posto di lavoro. La nostra tabella di livelli sonori per le costruzioni in acciaio e metallo informa:

  • su quali professioni sono interessate dalle emissioni sonore e in che misura;
  • su quali sono le principali fonti di rumore;
  • su quali misure devono essere intraprese.

La tabella dei decibel mostra il livello di esposizione al rumore per ogni professione e il livello sonoro continuo delle fonti di rumore.

Questa tabella di livelli sonori è parte di un elenco completo di tabelle riguardanti la maggior parte dei settori. Una panoramica generale è riportata nell’ «Elenco delle tabelle di livelli sonori».

Le principali domande a cui il documento risponde

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento