Lista di controllo: Sicurezza nelle celle frigorifere

Indice

Celle frigorifere
Codice
67181.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 4 gagine, A4
Edizione
15.07.2016

Descrizione

Per numerose persone che lavorano presso grandi distributori o anche nell'industria, le celle frigorifere rappresentano la quotidianità. Questi ambienti, però, comportano pericoli e, nel peggiore dei casi, il personale può rimanere chiuso al loro interno. Uno dei motivi può essere il bloccaggio delle porte. Grazie a questa lista di controllo potete passare in rassegna tutti i punti importanti che garantiscono la sicurezza sul lavoro in celle frigorifere o magazzini per surgelati, ad esempio anche in caso di mancanza di corrente.

In genere le porte sono un tema molto importante per le celle frigorifere. Si inizia dalla zona di apertura: È sempre priva di ostacoli? Per le porte scorrevoli si consiglia una protezione contro gli urti. Si possono utilizzare anche le porte girevoli, ma solo se possono essere aperte manualmente anche senza corrente elettrica.

Se si verifica la fuoriuscita di refrigerante (ad esempio CO2) in modo impercettibile, la loro concentrazione può raggiungere valori elevati. Infatti gli impianti di allarme sono fondamentali nelle celle frigorifere, perché solo in questo modo si riesce a rilevare una situazione del genere.

Informatevi inoltre nella nostra scheda tematica sul lavoro a basse temperature circa le principali caratteristiche degli indumenti termici protettivi e i tempi di riscaldamento prescritti dopo il lavoro in celle frigorifere.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento