Doc. sulle protezione contro le esplos. per serbatoi di gas liquefatto

Indice

      Nessuna immagine disponibile
      Standard Variante
      Supporto informativo
      Liste di controllo, DOC
      Edizione
      26.10.2022

      Descrizione

      È chiaro che i serbatoi di gas liquefatto necessitano di misure particolari in termini di protezione contro le esplosioni. A tale scopo esiste un apposito documento sulla protezione contro le esplosioni

      che contiene i punti seguenti e tanti altri aspetti che potete verificare e spuntare:

      • dati su gestore, produttore, proprietario e serbatoio
      • definizione delle zone a rischio di esplosione
      • attuazione della protezione contro le esplosioni
      • misure organizzative come segnali di pericolo con la dicitura «EX», cartelli di divieto di fumo e fonti di innesco

      Così potete anche controllare se occorre una notifica OUAP; l'acronimo indica l'Ordinanza sulla sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori nell'utilizzo di attrezzature a pressione. In caso contrario utilizzate il modulo per la Messa in servizio di un'attrezzatura a pressione.

      Le informazioni contenute nel documento vi consentono di verificare tutti gli aspetti rilevanti per la sicurezza in relazione all'installazione di un serbatoio di gas liquefatto. Così, ad esempio, non potranno essere presenti scarichi e aperture verso locali seminterrati, cantine, fosse o pozzi in un raggio di 5 metri.

      È disponibile anche una panoramica con i necessari allegati del documento. Tra questi vi sono, ad esempio, la planimetria dell'impianto, un piano delle zone a rischio di esplosione o un'analisi del rischio. In breve: questo documento del Circolo di lavoro GPL vi aiuta ad progettare e realizzare la migliore protezione contro le esplosioni per il vostro serbatoio di gas liquefatto.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento