Lista di controllo: sicurezza per i lavori sugli impianti a fune
Indice
Descrizione
I lavori sulle funivie e le sciovie possono essere pericolosi. Se non sono adeguatamente sicuri, sussiste il pericolo che gli impianti in azione trascinino le persone o schiaccino gli arti. Altri rischi per i collaboratori e le persone nell'area di pericolo sono le cadute dai tralicci o la caduta di oggetti.
Accertatevi che tutte le parti mobili siano dotate di dispositivi di protezione adeguati e che siano installati dispositivi per l'arresto di emergenza presso gli accessi degli impianti tecnici. Così eviterete gravi infortuni. Dotate inoltre gli impianti di pedane di lavoro e dispositivi anticaduta.
Sensibilizzate i vostri collaboratori sui pericoli dei lavori sugli impianti a fune. Fornite a tutti i collaboratori dispositivi di protezione individuale (DPI) adeguati e istruiteli sul loro uso corretto. Inoltre formate il personale sull'uso delle pedane di lavoro e dei dispositivi anticaduta. Non dimenticate di controllare regolarmente il rispetto delle regole di sicurezza e l'uso costante dei DPI.
Verificate con la nostra lista di controllo «Lavori sugli impianti a fune» se nella vostra azienda è garantita la sicurezza per i lavori sulle funivie e le sciovie. Così potete gestire meglio queste fonti di pericolo. I gestori degli impianti a fune possono usare questa lista di controllo per avviare l'individuazione dei pericoli.