Lista di controllo per i gruisti di autogrù

Indice

Lista di controllo per i gruisti di autogrù
Codice
88180.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
Edizione
28.02.2010

Descrizione

Chi manovra un'autogrù è responsabile anche del relativo uso in sicurezza. La responsabilità inizia prima di partire e si protrae ben oltre la fine della giornata lavorativa. Con questa lista di controllo compatta avete tutto sotto controllo in ogni momento della giornata.

La vostra giornata di lavoro inizia con un controllo del veicolo. Sul cantiere controllate innanzitutto che l'incarico possa essere svolto, l'ubicazione della gru, eseguite un controllo visivo e funzionale e verificate lo stato d'impiego. Principio essenziale per il sollevamento di carichi: è severamente vietato bypassare o disinserire il limitatore di carico. La lista di controllo contiene tutte le misure importanti anche per le pause di lavoro e la fine del lavoro.

Un'autogrù deve essere stabile. È compito degli ingegneri civili di competenza valutare la portata della superficie di appoggio. Abbiamo riepilogato per voi in una pagina tutte le informazioni importanti: dalla pressione superficiale ammessa passando per le dimensioni della superficie di appoggio fino alla distanza dal piede della scarpata.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento