Ponteggi mobili su ruote: la lista mostra i problemi di sicurezza

Indice

Ponteggi mobili su ruote
Codice
67150.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
Edizione
01.03.2013

Descrizione

I ponteggi mobili su ruote sono flessibili e pratici per eseguire i lavori in altezza. E se vengono utilizzati correttamente costituiscono un'alternativa sicura alle scale. Ma potete fidarvi realmente che tutte le persone della vostra azienda, compresi gli apprendisti, controllino i ponteggi mobili su ruote prima dell'uso? E questi ponteggi stanno in sicurezza sulle quattro ruote prima di ogni impiego?

Molto probabilmente molti aspetti nella vostra azienda sono già a posto, ma per colmare tutte le carenze in materia di sicurezza dovreste utilizzare la nostra lista di controllo. Basta poco per compilarla e sapere subito dove sono i problemi. Le cause principali delle lesioni causate da spostamenti involontari, cadute dal ponteggio mobile su ruote o ribaltamento della piattaforma sono condizioni carenti, superfici instabili, errori nell'uso e istruzioni insufficienti.

Tali infortuni hanno gravi conseguenze, nella maggior parte dei casi, e spesso passa molto tempo prima che gli infortunati tornino al lavoro. Inoltre, un infortunio è un evento gravoso per la vostra azienda, sia dal punto di vista emotivo che finanziario. Pertanto è importante che le lacune individuate tramite la lista di controllo vengano colmate immediatamente sul ponteggio mobile su ruote interessato e voi istruiate il vostro team per effettuare le modifiche. Solo allora voi e i vostri collaboratori potrete utilizzarlo nuovamente, al fine di garantire la sicurezza di tutti.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento