Pulizia e manutenzione di edifici: lista di controllo per l’analisi dei pericoli

Indice

      Pulizia e manutenzione di edifici
      Codice
      67045.I
      Supporto informativo
      Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
      Edizione
      01.07.2018

      Descrizione

      Gli addetti alle pulizie degli edifici, in realtà, non fanno un lavoro pericoloso. Tuttavia, si verificano spesso infortuni proprio durante i lavori di pulizia e manutenzione degli edifici. Il motivo è che non si è consapevoli o si sottovalutano i rischi. Si creano così i presupposti per le lesioni.

      Inoltre, durante le operazioni di pulizia, il personale può

      • venire a contatto con sostanze pericolose
      • perdere l’equilibrio sul pavimento bagnato e cadere
      • cadere dalle scale portatili, dai ponteggi mobili su ruote, dalle scale e dai mezzi di sollevamento
      • ferirsi gravemente durante un lavoro con pericolo di caduta dall’alto

      Di solito i datori di lavoro non sanno dove si trovano i punti pericolosi nella loro impresa. Per questo abbiamo redatto una lista di controllo per i lavori di pulizia e manutenzione di edifici. Con il nostro questionario potete verificare l’organizzazione interna, la gestione e la formazione del vostro personale. Altri criteri di controllo nell’ambito della manutenzione degli edifici riguardano la sicurezza nell’uso delle scale mobili, l’utilizzo dei detergenti, il lavaggio di pavimenti e la pulizia di facciate e finestre.

      La lista di controllo vi mostra immediatamente dove la sicurezza nella vostra azienda è insufficiente. Apportate i necessari miglioramenti nel più breve tempo possibile e istruite il vostro team sui pericoli di infortunio durante la pulizia degli edifici. In questo modo proteggete i vostri lavoratori da lesioni dolorose ed evitate infortuni sul lavoro nella vostra azienda.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento