Lista di controllo: usate in modo sicuro la sega a nastro per metalli?

Indice

      Sega a nastro per metalli
      Codice
      67106.I
      Supporto informativo
      Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
      Edizione
      01.09.2013

      Descrizione

      Gli infortuni con le seghe a nastro per metalli possono causare gravi lesioni. Particolarmente pericoloso è il contatto con le lame in funzione. Ma anche la proiezione di trucioli e un uso non corretto del dispositivo di bloccaggio mettono a rischio gli operatori.

      Riducete il rischio di infortuni accertando il funzionamento corretto e sicuro delle macchine e istruendo i vostri collaboratori sull'uso adeguato della sega a nastro per metalli.

      La sega a nastro per metalli deve essere schermata in modo da impedire l'accesso nella zona di pericolo. Inoltre l'interruttore per attivare la sega deve essere in perfetto stato e protetto contro l’azionamento accidentale. Il pavimento deve essere pulito e antiscivolo e deve essere garantita una distanza sufficiente dalle vie di circolazione.

      Istruite il personale sull'uso corretto della sega a nastro per metalli. Sono particolarmente importanti gli aspetti: pulizia del posto di lavoro, dispositivi di protezione individuale, metodo di lavoro sicuro, uso di dispositivi di protezione e accorgimenti per evitare il contatto con i lubrorefrigeranti. Controllate con regolarità anche il rispetto delle regole di sicurezza per l'uso della sega a nastro per metalli.

      Scaricate la nostra lista di controllo «Sega a nastro per metalli» e verificate il livello di sicurezza nella vostra azienda per voi e i vostri collaboratori. Così potete gestire meglio i pericoli.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento