Lista di controllo: individuare i pericoli della sega per metalli

Indice

Sega circolare per metalli
Codice
67105.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
Edizione
15.12.2018

Descrizione

Le seghe circolari per metalli sono pericolose. L'energia sprigionata è elevata. Occorrono misure di protezione adeguate. Questa lista di controllo vi aiuta a tenere sotto controllo i pericoli seguenti:

  • contatto con la lama in rotazione
  • proiezione di trucioli
  • schiacciamento delle dita nel dispositivo di bloccaggio pneumatico

Iniziate dall'ambiente di lavoro: il pavimento intorno alla sega circolare per metalli è privo di ostacoli, pulito e ha caratteristiche antiscivolo? La lista di controllo offre consigli utili anche sullo spazio necessario: lasciate almeno 80 cm liberi davanti alla macchina. Se devono essere tagliati pezzi pesanti, è consigliabile caricarli con un dispositivo di sollevamento.

In particolare per le macchine di vecchia generazione, verificate la sicurezza della lama nella posizione di riposo: deve essere completamente schermata oppure disporre di un arresto automatico.

Controllate anche il dispositivo di bloccaggio pneumatico: deve essere presente una schermatura che impedisca di entrare con le mani nella zona di pericolo.

Seguite anche i preziosi consigli relativi alla formazione, ai dispositivi di protezione individuale e ad altri argomenti.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento