Regole di sicurezza: tornio convenzionale – Manifestino

Indice

      manifestino tornio convenzionale regole di sicurezza
      Supporto informativo
      Regole e consigli, DOCX
      Edizione
      16.08.2017

      Descrizione

      Spesso basta una disattenzione per farsi male con il tornio. Tuttavia esistono numerose altre cause che possono provocare infortuni. Spesso viene sottovalutato il pericolo rappresentato dalle sbarre che sporgono libere e dai trucioli affilati che vengono proiettati. E se si ignorano le regole di sicurezza si può rimanere impigliati nel mandrino rotante e durante la lucidatura delle parti in movimento.

      Il nostro manifestino ricorda ai vostri collaboratori di essere sempre consapevoli dei pericoli legati al lavoro al tornio convenzionale e di comportarsi correttamente. Tra i comportamenti corretti vi è il rispetto delle regole di sicurezza. Eccone alcune:

      • Il tornio deve essere utilizzato come indicato nelle istruzioni per l’uso e può essere utilizzato solo dopo un addestramento.
      • Durante il lavoro, gli specialisti devono indossare occhiali e calzature di protezione.
      • L’uso di una copertura di protezione per il mandrino e di una guida per sbarre aumenta la sicurezza.

      Se mettete il nome della vostra azienda nel manifesto, ne aumentate l’efficacia, perché in questo modo si capisce che le istruzioni vengono direttamente dal datore di lavoro. Prendetevi anche qualche minuto per approfondire le regole di sicurezza. Fissate il foglio sul tornio o nelle immediate vicinanze e, all’occorrenza, consegnate l’A4 agli specialisti interessati.

      Per conoscere il livello di sicurezza per il vostro team durante il lavoro al tornio, utilizzate la nostra lista di controllo. Per ulteriori informazioni, visitate la pagina Lavorazione dei metalli .

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento