Trapano da banco/a colonna – Pericoli e regole di sicurezza

Indice

Standard Variante
Supporto informativo
Regole e consigli, DOCX
Edizione
26.08.2019

Descrizione

Spesso il personale utilizza i trapani a colonna o da banco in maniera sprovveduta. Praticare rapidamente un foro e il gioco è fatto. Perché mai indossare anche gli occhiali di protezione o togliersi la fede dal dito? Non si pensa, quindi, a quante persone anno dopo anno si procurano lesioni con queste macchine. Con il nostro manifestino ricordate al vostro personale i pericoli e le regole di sicurezza in vigore.

Le lesioni si verificano, soprattutto:

quando guanti, indumenti larghi, capelli lunghi o gioielli rimangono impigliati in punte o mandrini rotanti quando trucioli vengono proiettati, le punte si rompono o i pezzi in lavorazione girano insieme alla macchina quando il personale viene a contatto con trucioli o pezzi dai bordi affilati

Affiggete il manifestino direttamente sull’apparecchio. È un promemoria ideale, perché riassume un modo chiaro e conciso le regole più importanti per eseguire i lavori con trapani da banco e a colonna. Se ci mettete sopra il nome della vostra azienda, specificate che queste regole di comportamento sono sacrosante in questa impresa, e ricordate ai membri del vostro team che la sicurezza va rispettata anche nel loro interesse.

Se desiderate conoscere il livello di sicurezza nella vostra azienda durante il lavoro con trapani a colonna o da banco, utilizzate la nostra lista di controllo. Per ulteriori informazioni, visitate la nostra pagina Lavorazione dei metalli .

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento