Compatibilità elettromagnetica di dispositivi medici impiantabili attivi

Indice

Compatibilità elettromagnetica di dispositivi medici impiantabili attivi
Supporto informativo
Schede tematiche, PDF
Edizione
01.09.2009

Descrizione

Questo factsheet offre informazioni circa la compatibilità elettromagnetica (EMC) dei dispositivi medici impiantabili attivi (AIMD). Ciò perché i dispositivi elettrici o elettronici possono provocare anomalie (interferenze) degli AIMD. Questo factsheet esamina nello specifico l'ambiente di lavoro.

Nel factsheet vengono inoltre indicati i posti di lavoro in cui possono verificarsi interferenze e le conseguenze che queste ultime possono avere ad es. su un pacemaker o un defibrillatore impiantabile. Vengono descritte anche le misure che consentono di ridurre il rischio di interferenze o anomalie degli AIMD. Oltre a ciò, nel factsheet troverà:

  • Informazioni su valori soglia / normative
  • Studi scientifici e case report con relativa discussione
  • Profilassi medica degli infortuni professionali (PIP) – notifica alla Suva

Si precisa che questo factsheet, avendo un intento informativo, non può in alcun modo sostituire l'accertamento del posto di lavoro e la valutazione dei rischi. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Team radioprotezione, Divisione medicina del lavoro/tutela della salute e alla Divisione medicina del lavoro, Suva Lucerna.

Scarichi ora il factsheet per informarsi sulla compatibilità elettromagnetica dei dispositivi medici impiantabili attivi.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento