Malattie professionali da amianto – scheda tematica settore medicina del lavoro

Indice

Standard Variante
Supporto informativo
Schede tematiche, PDF
Edizione
01.10.2019

Descrizione

La nostra scheda tematica vi fornisce valide informazioni sulle malattie professionali provocate dall'inalazione di fibre di amianto. L'esposizione si verifica prevalentemente a livello delle vie aeree.

Il documento approfondisce i seguenti temi:

  • Quadri clinici
  • Criteri di causalità
  • Anamnesi lavorativa ed esposizione pregressa
  • Tossicologia
  • Concetto di valore limite
  • Misure di prevenzione di medicina del lavoro per i lavoratori esposti all'amianto oggi e in passato

Sono descritti nel dettaglio i quadri clinici di placche pleuriche, pleurite/fibrosi pleurica, atelettasia rotonda e asbestosi. La scheda tematica entra particolarmente in dettaglio descrivendo il mesotelioma maligno e il cancro del polmone.

Sotto il titolo Criteri di causalità si illustra la procedura per valutare i singoli casi. Il capitolo Anamnesi lavorativa riporta una tabella con i gruppi professionali e le attività (del passato) in cui era frequente l'esposizione all'amianto. Seguono informazioni dettagliate sugli effetti tossici delle fibre di silicato, sui Valori limite sul posto di lavoro (solo in tedesco e francese) (MAC) in vigore in Svizzera e sulle attuali possibilità di adottare misure di prevenzione sul posto di lavoro.

Sono responsabili di questa scheda tematica la Dott.ssa Susanna Stöhr, il Dott. Hanspeter Rast, il med. pract.Manuel Rodriguez, il Dott. Michael Koller e la Dott.ssa Claudia Pletscher.

Per integrare queste informazioni specialistiche vi invitiamo a consultare la scheda tematica Prestazioni per le malattie dovute all’amianto.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento