Sicurezza delle macchine: contenuto e struttura di un manuale operativo

Indice

      Sicurezza delle macchine - Manuale di istruzioni.Principi generali di redazione
      Codice
      CE21-1.I
      Supporto informativo
      Scheda tematica, PDF, 6 pagine, 105x210
      Edizione
      15.10.2021

      Descrizione

      In qualità di produttore o integratore di macchine, conoscete la funzionalità e le misure di sicurezza dei vostri modelli. Affinché queste informazioni, insieme ad altri punti rilevanti, siano letti e compresi facilmente dai vostri clienti, avete bisogno di istruzioni operative appropriate.

      Ci sono principi generali di progettazione per questo, che includono i seguenti punti:

      • I miei principi: Qui troverete informazioni riguardanti le lingue richieste e informazioni sulla capacità di comprensione dei lettori e sulle informazioni richieste relative ai malfunzionamenti.
      • Contenuto delle istruzioni Scoprite qui quali informazioni centrali devono essere individuabili: Ciò include non solo la descrizione della macchina e la sua destinazione d’uso, ma anche i requisiti per il posto di lavoro richiesto. Anche i rischi residui devono essere trattati in esso o informazioni sull’emissione acustica della macchina.
      • Requisiti EN ISO 12100: In questa norma troverete tutte le informazioni necessarie sul trasporto, la movimentazione e lo stoccaggio della macchina, nonché le informazioni per un’emergenza.
      • Requisiti EN ISO 20607: Questa norma riguarda la progettazione dei manuali operativi e mira a informare gli utenti sull’utilizzo efficace e sicuro della macchina durante l’intero ciclo di vita.

      In questa scheda troverete anche un esempio di struttura di manuale operativo, che vuole fungere da guida.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento